Comparto arredo, segnali di ripresa secondo Confindustria Udine

0
385
Confindustria-Udine-capogruppo-Franco-di-Fonzo-ilnordest-ilnordestquotidiano
Confindustria-Udine-capogruppo-Franco-di-Fonzo-ilnordest-ilnordestquotidianoDi Fonzo: «forse è girato il vento»

Segnali di ripresa per il comparto dell’arredo in vista secondo Franco di Fonzo, capogruppo Legno, Mobile e Sedia di Confindustria Udine, nel corso della riunione itinerante di gruppo tenutasi, per l’occasione, nella sede della Bipan spa di Bicinicco: «forse è girato il vento. Il 2014 per il Legno, Mobile e Sedia sta dando incoraggianti segni di ripresa, già peraltro palesati nell’ultimo trimestre del 2013.

Il bonus mobili sembra aver colto nel segno. Ne è la riprova l’aumento della produzione da parte delle aziende del comparto della provincia di Udine che hanno fatto registrare un +6,9% nel quarto trimestre 2013 rispetto al trimestre precedente e un +2% rispetto al quarto trimestre 2012».

Tema centrale dell’incontro è stata l’analisi dei risultati di un questionario distribuito tra le aziende associate del settore sulle reti di impresa. «Una strada ancora poco conosciuta, ma obbligata – ha evidenziato di Fonzo -. Appena il 25% ha dichiarato di avere una conoscenza approfondita dello strumento, i cui vantaggi, per gli interessati, ricadrebbero principalmente sulla riduzione dei costi, sull’ampliamento dei mercati e delle potenzialità commerciali e sulla partecipazione congiunta a bandi e gare d’appalto».

Dalla discussione che ne è seguita le aziende che si sono già approcciate a questa nuova forma di aggregazione hanno ritenuto fondamentale la presenza di un manager o consulente esterno capace di tenere le fila dei singoli progetti. «Il contratto di rete – ha osservato il capogruppo – non deve essere il motivo, ma la conseguenza di una formalizzazione di un rapporto già esistente tra le imprese». Da tenere presente, al riguardo, l’approvazione nei giorni scorsi da parte della Giunta regionale del regolamento che prevede la concessione di incentivi per la costituzione di contratti di rete.

Di Fonzo si è infine soffermato sulla decisione del presidente della Regione Debora Serracchiani di non realizzare la bretella Palmanova-Manzano: «sono favorevole a spostare parte di queste risorse per il potenziamento della banda larga nel Distretto della Sedia».