Kompatscher incontra il comandante delle truppe alpine Primicerj

0
353
pab arno kompatscher genrale alberto primicerj 1
pab arno kompatscher genrale alberto primicerj 1Discusso lo stato di attuazione della permuta delle aree ex militari in cambio di alloggi per i militari

Il presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato il comandante delle truppe alpine generale Alberto Primicerj per discutere sullo stato di attuazione della permuta che prevede aree alla Provincia in cambio di alloggi per militari e la collaborazione fra Provincia e alpini.

Nel primo incontro con il comandante delle Penne nere, Kompatscher ha fatto il punto sulla situazione locale e sui buoni rapporti in atto tra la Provincia e gli alpini in settori importanti come la protezione civile, le emergenze e le manifestazioni sportive. Il generale Primicerj ritiene importante anche la promozione di manifestazioni informative sulla realtà locale, per farla conoscere meglio ai militari professionisti di stanza in Alto Adige: «come Provincia siamo disponibili a sostenere queste occasioni di avvicinamento», ha detto Kompatscher.

Gran parte del colloquio è stata dedicata ai prossimi passi nell’attuazione della permuta che prevede la costruzione di alloggi di servizio all’interno delle aree militari in cambio di beni dismessi dall’Esercito in Alto Adige. Si tratta dell’intesa firmata nel 2007 da Ministero difesa e provincia di Bolzano, che da un lato risolve le esigenze di edilizia abitativa dei militari di stanza in Alto Adige e dall’altro reperisce nuove aree preziose per provincia e comuni: in concreto, la Provincia costruisce alloggi per militari e famiglie all’interno delle caserme, adegua le infrastrutture necessarie e in cambio ottiene aree di pari controvalore che l’Esercito non intende utilizzare. L’intesa prevede lavori per 210 milioni di euro, suddivisi in diversi accordi di programma, attraverso cui ricavare alloggi e posti letto per militari. In contropartita la Provincia ottiene circa 70 ettari di terreni, quasi tutti nei centri abitati, per investimenti pubblici. «Una formula innovativa che è di interesse reciproco e che porta alla comunità altoatesina aree per nuove opere pubbliche e case», ha sottolineato il presidente Kompatscher. Senza dimenticare che questi lavori offrono anche preziose opportunità alle aziende locali, fondamentale in una fase di crisi economica.