Friuli Venezia Giulia, incontro tra la Regione e Unindustria Pordenone

0
618
FVG incontro regione unindustria PN debora serracchiani Michelangelo agrusti paolo candotti 1
FVG incontro regione unindustria PN debora serracchiani Michelangelo agrusti paolo candotti 1La Serracchiani incontra gli imprenditori per ascoltare le loro esigenze

Grazie al confronto e alla collaborazione tra la Regione, le istituzioni, le associazioni degli imprenditori e le parti sociali sono stati individuati progetti comuni che permetteranno di ridare competitività territoriale al Friuli Venezia Giulia con soluzioni che sono ormai alla portata. È quanto emerso nell’incontro che la presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha avuto a Pordenone con il presidente di Unindustria, Michelangelo Agrusti, assieme al direttivo dell’associazione.

È stata la prima occasione per un confronto “vis à vis” di natura strettamente operativa sui numerosi temi di politica economico – industriale. «Viviamo nell’epicentro di una crisi assai dura da affrontare – ha detto il presidente di Unindustria Pordenone, Mchelangelo Agrusti. Ciò nonostante la coesione creatasi con le parti sociali e con la stessa Regione ci ha consentito di affrontare positivamente situazioni difficili, alcune in via di rapida risoluzione». Rivolgendosi alla Serracchiani, Agrusti, dopo aver sottolineato che l’obiettivo dell’incontro è offrire il contributo di Unindustria all’azione della Regione, ha spiegato che «le Istituzioni della rappresentanza giustificano la loro esistenza se elaborano proposte e propongono rapidamente soluzioni». Al proposito è stato ricordato il piano straordinario “Pordenone Laboratorio per una nuova competitività industriale elaborato da Unindustria” «per contrastare l’idea di un declino dell’identità industriale e produttiva del territorio e non per tagliare i salari. Il nostro obiettivo è, semmai e piuttosto, la rinascita di una nuova manifattura che si regga su presupposti essenziali tra cui il recupero della competitività».

Sullo sforzo finalizzato all’uscita dalla crisi, Agrusti ha espresso parere positivo al «piano per la ripresa presentato dalla Regione che ci pare vada nella direzione giusta». A Serracchiani – informata dettagliatamente sulla situazione dai presidenti di sezione – sono stati consegnati alcuni dossier utili agli approfondimenti del caso.

Serracchiani, dopo aver ringraziato per l’opportunità, è scesa nel dettaglio delle questioni riferendosi, in particolare, alla situazione della terza corsia della A4 e allo sblocco della questione interportuale di Pordenone cui si sta legando anche l’interesse di alcuni partners privati. In ordine agli altri punti posti alla sua attenzione dal Consiglio direttivo di Unindustria Pordenone, la presidente ha spiegato che «molte delle cose sentite qui sono riportate, compresa la revisione dei distretti industriali, nel piano di sviluppo delle politiche economiche regionali che sarà presentato a maggio. C’è tanto da fare e siamo soltanto all’inizio. Sul tema a me molto caro della semplificazione posso dirvi che essa è nel mio mirino, per esempio, con l’aggressione di singolo processo amministrativo. A tutto ciò vogliamo mettere vicino processi di riorganizzazione che ci traghettino nel nuovo millennio. Credo che con questo continuo vedersi, parlarsi e lavorare insieme alcune soluzioni siano concretamente realizzabili».