BMW X4, s’allarga verso il basso il concetto del Suv-Coupé

0
384
BMW-X4-ilnordest
BMW-X4-ilnordestDeriva dalla base della nuova serie 3 di cui riproduce la gamma motori

Si allarga verso il basso il concetto della Suv-Coupé introdotto dalla Bmw X6, derivata dalla meccanica della X5.: con la nuova X4 si allarga l’offerta di una vettura a ruote alte con l’aspetto di una filante berlina sportiva.

A livello tecnico, la nuova Bmw X4 si basa sulla Bmw X3, ma si distingue per il suo carattere unico, decisamente sportivo e una dinamica di guida nettamente potenziata. Il modulo frontale, in combinazione con i tipici doppi proiettori, e le luci fendinebbia, a richiesta in tecnologia a LED, conferiscono alla X4 la massima presenza sulla strada. La linea del tetto raggiunge il proprio punto più alto sopra il guidatore per scendere dolcemente fino alla conclusione del portellone posteriore, esaltando così il linguaggio formale di una classica Coupé sportiva. La sezione della coda con le luci posteriori a “L” in tecnica a LED nell’esclusivo design X4 e l’ottica del diffusore esprime il dinamismo della vettura.

bmw-x4-ilnordestLa posizione di guida anteriore abbassata di 20 millimetri rispetto alla Bmw X3 accentua, in combinazione con il divanetto posteriore a due posti, il carattere di coupé della nuova X4 anche negli esclusivi interni che si distinguono per una lavorazione di alta qualità. X4 offre un’ampia abitabilità ad un massimo di cinque persone e, grazie allo schienale del divanetto posteriore diviso nel rapporto 40:20:40 che conferisce un’elevata versatilità di carico. Permane, come su X6, la mancanza di un utile tergilunotto, indispensabile per pulire il vetro quando, sotto la pioggia, si effettuano manovre a vettura ferma.

Per favorire il carattere brioso della nuova X4 sono a disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel della famiglia di motori Bmw “EfficientDynamics” che coprono un arco di potenza da 135 kW/184 Cv a 230 kW/313 Cv e soddisfano tutti la norma antinquinamento Euro 6. La tecnologia “TwinPower Turbo” garantisce delle eccellenti prestazioni di guida, accompagnate da consumi minimi: la motorizzazione a benzina top di gamma, montata nella X4 xDrive35i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato:

10,7/6,9/8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km) eroga ben 225 kW/306 Cv e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Analogamente, la X4 xDrive35d si presenta altrettanto performante nell’erogazione di potenza e nell’efficienza a livello di CO2 (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,7/5,5/6,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 157 g/km). Il suo sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga 230 kW/313 Cv e sviluppa una coppia massima di 630 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

BMW-X4-ilnordestPrestazioni che non scarseggiano anche con il motore diesel 2.000 cc montato nella X4 xDrive20d che con cambio Steptronic a otto rapporti offre dei primati a livello di consumo di carburante. Il suo quattro cilindri eroga 140 kW/190 Cv e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm. 2.000 cc anche per il motore a benzina “base”, un quattro cilindri disponibile in due livelli di potenza, erogante 135 kW/184 Cv da 5.000 a 6.250 g/min e mette a disposizione una coppia di 270 Nm tra i 1.250 e i 4.500 g/min., in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, oppure 80 kW/ 245 CV e una coppia massima di 350 Nm; accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.