XIII Salone nautico di Venezia al via il 4 aprile

0
379
presentazione-xiii-salone-nautico-venezia-ilnordest
presentazione-xiii-salone-nautico-venezia-ilnordestGianni: «importante vetrina dell’Alto Adriatico con spazio a turismo, agricoltura, prodotti tipici, artigianato e ambiente»

Il 4 aprile decolla la XIII edizione del Salone nautico internazionale di Venezia che sarà aperto nei fine settimana del 4 – 6 aprile e 11 – 13 aprile al parco di San Giuliano di Mestre.

Il salone verrà inaugurato venerdì 4 aprile alle 11.00 presso lo “Spazio Incontri” del quartiere espositivo temporaneo di Parco San Giuliano. Per l’inaugurazione l’ingresso sarà per tutti gratuito fino alle ore 12.00.

La manifestazione, organizzata da Expo Venice Spa e Padova Fiere Spa guidata da Lorenzo Pollicardo, rappresenta il principale salone nautico di primavera e la fiera di riferimento per l’Adriatico. Tra i protagonisti di questa edizione, anche la provincia di Venezia che sarà presente con uno stand istituzionale e un convegno che vedrà la partecipazione della presidente Francesca Zaccariotto per l’illustrazione dei risultati ottenuti nei quasi cinque anni di governo del territorio e iniziative future.

Per L’assessore provinciale alle attività produttive Lucio Gianni «questa manifestazione è una vetrina importante che ha saputo diventare punto di riferimento per l’alto Adriatico; è uno spazio a diposizione degli imprenditori per esporre i loro prodotti e le eccellenze che rendono più attrattivo il capoluogo veneziano e il suo territorio. E’ un’occasione di conoscenza e scambio, anche in considerazione del peso della provincia veneziana nell’importante settore turistico, che ci vede con soddisfazione primi del Veneto e in Italia con 34 milioni di presenze turistiche nel 2013».

Soddisfatto Giuseppe Mattiazzo, amministratore delegato di Expo Venice: «siamo lieti di apprendere che anche quest’anno, in continuità con le edizioni precedenti, la Provincia darà il proprio apporto di contenuti al Salone. Riteniamo che l’ente provinciale abbia sempre interpretato nel migliore dei modi il senso di questa manifestazione, che non è solo un’occasione di mercato, ma anche un momento d’incontro e dibattito sulle tematiche più attuali del territorio».

Oltre all’esposizione di imbarcazioni e accessori per la nautica, il Salone del 2014 prevede un calendario articolato di prove in acqua delle imbarcazioni in mostra; si rafforza inoltre l’impegno commerciale verso l’usato di qualità, con una focalizzazione sulla barca carrellabile. Per gli amanti degli sport si segnala il fitto calendario di attività di remo e vela predisposto dal Polo Nautico Punta San Giuliano, poi il quinto raduno di Gommoni e una gara di SUP (Stand Up Paddle).

Tra i convegni, oltre all’iniziativa della provincia di Venezia, si segnala il convegno della CNA Produzione / Nautica sulle filiere nautiche, l’incontro di Assonautica Venezia sulla nautica sostenibile e il progetto “Sicuri in mare. Le giornate della sicurezza” per la promozione verso i diportisti delle buone pratiche di navigazione. Particolarmente rilevante la presenza del cantiere siciliano Italmar, che dopo un importante restyling della propria produzione ha individuato nel Salone di Venezia la manifestazione ideale per presentarsi sul versante adriatico.