Torna a Venezia “Gusto in Scena”

0
509
gustoinscena-logo-ilnordest
gustoinscena-logo-ilnordestLa sesta edizione si svolge dal 16 al 18 marzo presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
di Giovanni Greto

La sesta edizione di ‘Gusto in scena’ si terrà alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista dal 16 al 18 marzo. Ideatore e curatore della manifestazione unica al mondo, è il giornalista, scrittore e critico enogastronomico Marcello Coronini, mantovano di nascita, milanese di adozione.

Chi partecipa alla tre giorni potrà assistere a tre eventi in parallelo: ‘Chef in concerto’, il congresso di alta cucina che avrà come tema ‘la cucina del Senza’; ‘I magnifici Vini’, per assaggiare più di 150 vini di cantine contraddistinte dal simbolo delle 4 categorie – mare, montagna, pianura, collina – a seconda dell’ambiente di produzione, una classificazione ideata da Coronini, che ha ottenuto il riconoscimento europeo; ‘Seduzioni di gola’, una selezione di numerose eccellenze gastronomiche italiane e europee, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici di altissimo livello, dai cioccolati Domori, passando per il salmone Coda Nera, fino al culatello dei Fratelli Spigaroli e il Parmigiano Reggiano.

Come ha spiegato lo stesso Coronini nella conferenza stampa di presentazione, con ‘La cucina del Senza’, si sancisce la chiusura della fase sperimentale di ‘Gusto in Scena’, rappresentata dalla trilogia dei tre temi legati alla salute: nel 2011 “cucinare con… cucinare senza grassi”, nel 2012 “con…e senza sale”, nel 2013 “ con… e senza zucchero”.

‘La cucina del Senza’ si basa sull’idea di creare una nuova cucina gustosa, quanto attenta alla salute del consumatore, che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola. Un tema di grande attualità, in linea con il naturale processo di evoluzione dell’uomo e delle sue abitudini alimentari: il consumatore odierno, tende infatti a mangiare di meno, privilegiando la qualità di ciò che compra, piuttosto che la quantità.

Per far vivere la città lagunare non solo di giorno, con ‘Gusto in scena’, torna dal 15 al 18 marzo anche il ‘Fuori di Gusto’, uno speciale fuori salone che coinvolgerà 18 locali, tra ristoranti e bacari, le tradizionali osterie veneziane. Inoltre, all’interno di alcuni tra i grandi alberghi aderenti alla manifestazione – Hotel Europa & Regina, The Gritti palace, Metropole, Londra palace, Hilton Molino Stucky, ca’Sagredo e Danieli – gli chef Executive realizzeranno serate dedicate esclusivamente a “la cucina del senza”. A Gusto in Scena sarà protagonista anche Slow Food, attraverso 4 (più uno candidato) presidi di piccoli produttori provenienti dal Friuli e dal Veneto. Martedì 18, a conclusione della tre giorni, la Compagnia del Cioccolato, attiva da quasi 20 anni con più di 1000 associati, assegnerà il premio ‘Tavoletta d’oro’ ai migliori cioccolatieri italiani e al miglior cioccolato senza zucchero. La XII edizione del Premio vuole inoltre segnalare i migliori cioccolati nelle categorie : latte e latte ad alta percentuale di cacao, gianduja, fondente e origini, aromatizzati e speziati, praline, frutte ricoperte, spalmabili, cioccolati modicani, prodotti innovativi, giovane cioccolatiere emergente. Dopo la proclamazione dei vincitori ci sarà spazio e, si spera, tempo sufficiente per una ghiotta degustazione, una probabile scoperta per molti tra i presenti delle infinite varietà e forme del cioccolato italiano.