“Staffetta Telethon 24 per un’ora”: bilancio dell’iniziativa a Udine

0
748
consegna-assegno-telethon-udine-ilnordest
consegna-assegno-telethon-udine-ilnordestLa XV Staffetta ha consentito la raccolta di contributi di 130.000 euro

Per la XV “Staffetta Telethon 24 per un’ora” di Udine è tempo di bilanci. Nella sede udinese della Bnl – Gruppo Bnp Paribas, sponsor principale dell’evento, la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica si è ufficialmente conclusa con la consegna di un assegno ‘staccato’ da tre squadre sportive da sempre impegnate in prima linea nella corsa friulana, ovvero Danieli, Rizzani/De Eccher e Pratic.

I 13.000 euro raccolti dalle tre aziende hanno permesso di raggiungere la ragguardevole cifra di 130.000 euro, che saranno interamente devoluti ai progetti Telethon. «Una somma – ha sottolineato il presidente del Comitato udinese Staffette Telethon, Matteo Tonon – importantissima, soprattutto alla luce del momento di difficoltà economica che stiamo attraversando. Devo, quindi, ringraziare tutti per il loro contributo, dalla comunità friulana, da sempre vicina alla manifestazione, passando per i volontari e gli sponsor, a cominciare proprio dalla Bnl che ci ospita oggi, senza la quale questo evento sarebbe impossibile».

La simbolica firma dell’assegno, alla presenza dell’assessore comunale allo sport, Raffaella Basana, ha visto impegnati il presidente di Pratic, Dino Orioli, i delegati di De Eccher, Giancarlo Sam e Simone Bagnariol, e il rappresentante del Gruppo sportivo Danieli, Marco Floreani. A ricevere la donazione è stato Stefano Guadagnin della Bnl; accanto a Tonon pure il vicepresidente del Comitato Telethon, Enzo Bertolissi, e il responsabile amministrativo Valerio Gaiotto, che hanno colto l’occasione per consegnare alle tre aziende una targa di riconoscimento per il sostegno alla staffetta.

Nemmeno il tempo di chiudere l’edizione 2013 della “due giorni” all’insegna del podismo e della solidarietà, che il Comitato ha già messo in cantiere una nuova iniziativa: il 17 maggio scatterà la prima “Summer Telethon” al Parco del Cormor, un evento ‘più corto’ che permetterà di mantenersi in allenamento in vista della XVI edizione della “Staffetta 24 per un’ora”. «La formula – ha anticipato Tonon – sarà più snella. Abbiamo pensato a tre ore di corsa, con la possibilità per gli iscritti di scegliere tra la modalità ‘6×30’ (ovvero una squadra di sei frazionisti che correranno per mezzora l’uno) e la ‘3×1’ (con un terzetto di podisti impegnati per un’ora ciascuno)».