A tre anni dal lancio, Ford aggiorna in profondità la media Focus

0
370
Ford-New-Focus-berlina-ilnordest
Ford-New-Focus-berlina-ilnordestFrontale totalmente rinnovato. Dettagli di maggiore qualità. Elevati contenuti tecnologici e multimediali. Gamma motori arricchita con i nuovi propulsori 1.5 benzina e diesel

Ad appena tre anni dal lancio, Ford svela la nuova Focus, che si distingue al primo impatto per il il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu inaugurato con Fiesta. Nel nuovo modello in vendita nella seconda metà del 2014, debuttano in Europa sia il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, che i nuovi motori EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5.

Ford ha lanciato la prima Focus nel 1998, e da allora ne ha venduto più di 12 milioni di esemplari in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa.

Ford ha aggiornato il carattere della Focus proponendo una nuova interpretazione del nuovo linguaggio estetico globale Ford, già mostrato a bordo della nuova Fiesta e della prossima generazione di Mondeo. La nuova identità estetica si distingue all’anteriore grazie alla griglia trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso. L’anteriore è arricchito da dettagli cromati che aggiungono un tocco di eleganza e dai fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente.

Ford-New-Focus-interni-ilnordestAll’interno, i designer Ford hanno ascoltato i consigli (e le lamentele) dei clienti semplificando i comandi in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti, mantenendo inalterate le funzionalità. Le rifiniture in nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante. L’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore. La nuova console centrale è più ampia e può ospitare una bottiglia d’acqua da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione.

Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo tattile ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la guida Michelin. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali, per la navigazione e per l’intrattenimento. Dire semplicemente “ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.

La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semi-automatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo “Active Park Assist” utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione “Park-Out Assist”, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.

Ford-New-Focus-SW-ilnordestA bordo della nuova Focus debuttano in Europa due nuovi motori: l’EcoBoost 1.5 a benzina (in versione da 150 e 180 cavalli) che il TDCi 1.5 (da 95 e 120 cavalli). La gamma motori sarà disponibile anche con il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli), da un 1.6 a doppia alimentazione benzina-GPL e dai conosciuti diesel 1.6 (95-115 Cv) e 2.0 (150 Cv). La versione con cambio automatico Powershift a sei marce e motore TDCi 1.5 da 120 cavalli sarà più efficiente del 19% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con motore EcoBoost e cambio automatico a sei marce che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con motore TDCi 2.0 da 150 cavalli sarà più efficiente del 14% (il 13% con cambio automatico) rispetto al modello precedente equivalente.