Interrogazione del consigliere provinciale altoatesino Urzi per chiedere l’applicazione anche in Trentino Alto Adige di quanto disposto da Anas nel 2010 per l’A12
In caso di disservizio alla rete stradale, indipendente dalla volontà del gestore, che causa un forte disagio agli utenti della struttura perché non fare in modo generalizzato come già accaduto nel 2010 in Toscana dove, a seguito dell’alluvione che a causa dell’allagamento che ha colpito l’Aurelia, l’Anas ha sospeso il pagamento del pedaggio autostradale sulla A12 tra le barriere di Pisa Nord e di Viareggio?
La domanda se l’è posta il consigliere provinciale di Alto Adige nel cuore, Alessandro Urzì, che ha rivolto un’interrogazione alla Giunta provinciale a seguito della frana che ha bloccato la circolazione sulla statale del Brennero poco dopo Bolzano imponendo la forzata circolazione sulla sola limitrofa autostrada nel tratto tra Bolzano Nord e Chiusa.
Secondo Urzì «nel caso dell’alluvione in Toscana del 2010, il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha comunicato la decisione ai gestori della rete autostradale della Toscana attraverso una nota resa pubblica dall’Anas che recitava testualmente “Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, d’intesa con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, ha chiesto l`esenzione del pedaggio autostradale alle concessionarie Salt e Aspi, per i veicoli leggeri, tra i caselli Pisa Nord e Viareggio e viceversa. Dopo l’alluvione che ha colpito la Toscana, infatti, è stato chiuso al transito il tratto della strada statale 1 Aurelia, tra il km 343,600 e km 349,000. Al fine di ripristinare la continuità dei collegamenti nell`area interessata dagli eventi meteorologici, il Presidente dell’Anas Ciucci ha chiesto alle Società concessionarie di voler consentire l’esenzione del pedaggio autostradale ai veicoli leggeri (classi A e B) che percorrono la tratta autostradale della A12 per il tempo strettamente necessario alla riapertura della strada statale 1 Aurelia. L’esenzione sarà effettiva sia presso le porte manuali che quelle del Telepass”. Abbiamo ripetutamente richiesto che si attuino analoghi provvedimenti di esenzione del pedaggio per la tratta autostradale Bolzano nord/Chiusa nei periodi di ricorrente chiusura per frana della statale del Brennero, ma finora nessuno ci ha risposto».
Di qui l’interrogazione per avere una risposta ufficiale: «sarebbe opportuno una risposta tempestiva, perché la prolungata chiusura della statale sta causando notevoli disagi, anche economici, ai tanti pendolari che si recano a Bolzano per lavoro» conclude Urzì.