“La banda al cinema”: al via i concerti invernali delle bande del Friuli

0
539
BANDA PRADAMANO UD 1
BANDA PRADAMANO UD 1Sabato 22 febbraio concerto a Tricesimo con le bande di Colloredo di Prato e Pradamano.

Secondo appuntamento con i Concerti Invernali, organizzati dall’Anbima di Udine, che in questa edizione hanno come unico comun denominatore il tema: “La Banda al Cinema”. Ogni singolo evento prevede la partecipazione di due complessi bandistici che spaziano dalle colonne sonore alla musica classica, dalle marce ai brani pop, rock, swing, jazz usati in qualche film.

In questo modo, i Concerti Invernali si propongono di unire alla musica – eseguita dal vivo da alcune delle bande della provincia di Udine – la proiezione di immagini che riguardano il film in cui un brano è stato inserito.

Sabato 22 febbraio all’auditorium Luigi Garzoni di Adorgnano a Tricesimo, la Filarmonica di Colloredo di Prato e il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Pradamano – diretti rispettivamente dai Maestri Francesco Gioia e Fulvio Dose – accompagneranno dal vivo le immagini e gli spezzoni di alcuni film che hanno fatto la storia della settima arte. Dalle colonne sonore vincitrici di un premio Oscar come Mary Poppins e La vita è bella, passando per un classico Disney come Il Re Leone a Il gladiatore, la cui colonna sonora è stata scritta principalmente dal compositore Hans Zimmer ed è uno dei piú grandi successi della storia del cinema.

I Concerti invernali proseguono il 15 marzo con un doppio appuntamento: il primo al teatro parrocchiale Glemonensis di Gemona del Friuli, con la Società Filarmonica Pozzuolo del Friuli e la Banda Musicale Cittadina di Buja; il secondo in sala Bison a Fiumicello, con l’Associazione Culturale Musicale Nuova Banda di Carlino e la Banda Cittadina di Tricesimo. Si continua quindi il 22 marzo nella sala teatro L’Alpina a Comeglians con il concerto della Banda Musicale di Reana del Rojale e della Filarmonica L. Mattiussi di Artegna. Il 29 marzo l’appuntamento è alla Casa della Gioventù di Lavariano con la Nuova Banda Comunale Santa Cecilia di Precenicco e la Banda Cittadina di Palmanova. Si passa quindi al 12 aprile all’auditorium parrocchiale di Madrisio di Fagagna, con il Corpo Bandistico Val di Gorto di Ovaro e la Nuova Banda di Orzano.

Gran finale il 24 aprile con un doppio appuntamento: all’auditorium De Cesare di Remanzacco si esibiscono la Banda Musicale di Madrisio e la Filarmonica Leonardo Linda di Nogaredo; nella sala parrocchiale di Carlino il concerto della Filarmonica La Prime Lus 1812 di Bertiolo e della Banda di Coja.

Tutti i Concerti Invernali iniziano alle 20.45 e sono a ingresso libero.

Per informazioni: www.anbimafvg.it.