Celebrazioni della Grande Guerra, incontro a Trento tra i vertici della cultura trentina e friulana

0
396
FVG gianni Torrenti 1
FVG gianni Torrenti 1Torrenti incontra Mellarini per coordinare le iniziative della commemorazione

Incontro al vertice tra gli assessorati alla cultura della provincia di Trento e la regione Friuli Venezia Giulia a Trento in vista delle celebrazioni per i cent’anni dell’inizio della Grande Guerra. L’assessore regionale friulano alla Cultura Gianni Torrenti ha avuto a Trento una serie di incontri con il suo omologo Tiziano Mellarini e una serie di dirigenti museali della Provincia dedicati alle manifestazioni per il centenario del primo conflitto mondiale.

Nella sede della Provincia di Trento si è svolto l’incontro con Mellarini. Nel corso dei colloqui, è stata ribadita la volontà di proseguire sulla strada, già tracciata dalla precedente amministrazione provinciale trentina, di una forte collaborazione tra le due amministrazioni, e si è concordato sull’opportunità di equilibrare e cadenzare le iniziative commemorative avendo cura di evitare sovrapposizioni temporali. Torrenti e Mellarini hanno sottolineato la necessità di puntare su interventi che abbiano la capacità di emozionare, toccando e avvicinando le generazioni più giovani, che potrebbero non essere adeguatamente coinvolte da un approccio alla Grande Guerra troppo frontale ed esclusivamente didascalico.

tiziano-mellarini-foto-magrone-ilnordestNell’ambito del coordinamento fra il Friuli Venezia Giulia e il Trentino, è stata inoltre evidenziata l’importanza di attuare sinergia anche negli strumenti tecnologici, ad esempio per la comunicazione web.

Nel corso del successivo incontro, tenuto presso la Fondazione Museo storico del Trentino, l’assessore Torrenti, che era accompagnato dal capo di gabinetto della Provincia di Trieste, Patrizia Fasolato, è stata affrontata operativamente la programmazione delle attività espositive previste in collaborazione tra le strutture del Trentino e quelle del Friuli Venezia Giulia. In particolare, per le commemorazioni del 1914, è stato proposto un coinvolgimento diretto delle istituzioni provinciali triestine, in un’ottica di collaborazione sinergica tra i due territori ex asburgici, che hanno vissuto vicende storicamente analoghe come immediate retrovie dell’Impero Austro-Ungarico.

Al termine dei colloqui istituzionali, Torrenti ha effettuato un sopralluogo alle “Gallerie’”, il nuovo spazio espositivo che la provincia di Trento ricavato dal riutilizzo di due gallerie stradali affiancate della tangenziale dismessa (300 m di lunghezza l’una), che ospiteranno mostre ed eventi dedicati alla Grande Guerra.