In Vallagarina (Trentino) torna il “Sipario d’oro”

0
388
SIPARIO-oro-2014-ilnordest
SIPARIO-oro-2014-ilnordestPresentato il concorso che premia la migliore compagnia teatrale italiana. Per l’edizione 2013 previsti 43 spettacoli in 13 teatri

Il “Sipario d’oro” è un contenitore di più cose. Vi è la rassegna di teatro popolare con 43 serate di spettacoli in 13 teatri della Vallagarina (Ala, Serravalle, Avio, Sabbionara, Brentonico, Mori, Pomarolo, Trambileno, Castellano, Pedersano, Volano), a cui si affianca un concorso nazionale che all’Auditorium Melotti di Rovereto e al Teatro San Floriano di Lizzana mette a confronto otto tra le migliori compagnie italiane di prosa amatoriale, selezionate tra settantacinque domande di partecipazione giunte da tutte le regioni d’Italia giudicate da una giuria composta da studenti e un concorso sempre per i giovani “racconta il teatro” a cui si può accedere presentando scritti, fotografie, recensioni ed altro ancora.

La rassegna inizia il 1 marzo e termina l’11 aprile. Al Concorso partecipano otto spettacoli scelti tra i migliori del teatro amatoriale italiano e vengono proposti da Compagnie vincitrici dei più importanti Festival nazionali: La corte dei folli di Fossano (Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt); gad città di Trento (La lupa di Giovanni Verga); Compagnia al castello di Foligno (La mandragola di Niccolò Machiavelli); la Barcaccia di Verona (Nemici come prima di Gianni Clementi); l’Accademia teatrale Campogalliani di Mantova (Pigmalione di George Bernard Shaw); il Laboratorio minimo teatro di Asoli Piceno (Tre sull’altalena di Luigi Lunari); Estravagario teatro di Verona (Balera di Alberto Bronzato e Riccardo Pippa) e Ctr di Macerata (Il mercante di Venezia di William Shakespeare).

La Giuria del Concorso e quella dei Giovani premieranno le migliori performance. Gli otto spettacoli a Concorso verranno giudicati da una Giuria professionale composta da Giuseppe Liotta docente di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo al Dams di Bologna, Roberto Marafante regista teatrale e Riccardo Ricci scenografo. Verranno premiati il miglior spettacolo, la regia, l’attrice e l’attore protagonisti, l’allestimento, la promessa del teatro amatoriale. Il Premio dei Giovani andrà invece allo spettacolo scelto dalla Giuria degli studenti degli Istituti superiori di Rovereto: Don Milani, Liceo Rosmini e Marconi.