Possono partecipare i residenti con età non superiore ai 75 anni titolari di pensione
Nuovo bando pubblico del comune di Cadoneghe (Pd) per la formazione di una graduatoria di anziani pensionati da adibire alle attività socialmente utili per il biennio 2014-2016.
Fra i compiti richiesti ci sono apertura e chiusura, custodia e pulizia di impianti sportivi comunali; distribuzione di volantini, locandine e altro materiale informativo del Comune nel territorio; custodia e vigilanza di sale pubbliche in occasione di eventi promossi dall’Amministrazione comunale.
«Le attività di sorveglianza nei pressi degli istituti scolastici nei diversi momenti di entrata e uscita degli alunni, nonché l’attraversamento stradale, la sorveglianza e il supporto in fase di accompagnamento dei bambini durante il trasporto scolastico vengono ora gestite direttamente dall’Unione dei comuni del Medio Brenta – ricorda il sindaco Mirco Gastaldon –. Ma vi sono molte altre funzioni di assistenza che richiedono la partecipazione degli anziani alla vita sociale e amministrativa del territorio. Si tratta di attività d’interesse per l’intera comunità, che oltretutto favoriscono l’interscambio generazionale e moltiplicano le occasioni di socialità».
I cittadini interessati, uomini o donne, da inserire nelle predette attività dovranno avere un’età non superiore ai 75 anni, devono essere titolari di pensione, essere residenti a Cadoneghe. La graduatoria verrà stilata dando la precedenza a chi è in possesso di ISEE più basso e, a parità di ISEE, a chi ha l’età più bassa. Il compenso lordo orario onnicomprensivo non dovrà essere superiore ad € 10,00 e sarà proporzionato alla prestazione richiesta. Per gli anziani che verranno impegnati nelle attività socialmente utili il comune provvederà alla relativa copertura INAIL.
Gli anziani-pensionati interessati all’inserimento nella graduatoria devono far pervenire al comune di Cadoneghe, Piazza Insurrezione n. 4, entro martedì 18 febbraio 2014 apposita domanda, unitamente all’attestato ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) riferito al proprio nucleo familiare per i redditi 2012. L’attestato ISEE si può predisporre presso i CAF (Centri di Assistenza Fiscale). Le domande possono essere inoltrate per posta, oppure possono essere direttamente presentate entro la scadenza allo Sportello del Cittadino, presso il Municipio, piazza Insurrezione n. 4, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8,30 alle 13,00, lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.