Kompatscher incontra il Wirtschaftsring: priorità per gli imprenditori è banda larga e politica fiscale

0
481
pab-incontro-kompatscher-wirtschaftsring
pab-incontro-kompatscher-wirtschaftsringIl presidente della provincia di Bolzano prosegue gli incontri con i protagonisti della società altoatesina

Dopo l’incontro con i sindacati confederali della scorsa settimana e in attesa del tavolo della concertazione con tutte le parti sociali in programma martedì 4 febbraio, Palazzo Widmann ha ospitato il vertice tra il neo governatore Arno Kompatscher e i responsabili del Südtiroler Wirtschaftsring, l’associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca dei più svariati settori: dal commercio al turismo, dall’industria all’artigianato.

«Il cuore del nostro programma di governo è il lavoro e l’economia – ha spiegato Kompatscher – e per questo motivo riteniamo importante coinvolgere le parti sociali, discutendo con loro e ascoltando le loro proposte già prima della decisione definitiva».

Kompatscher ha proseguito definendo l’incontro come “costruttivo”, e annunciando che «su alcuni punti potranno esserci concreti passi in avanti già nel breve periodo». Dal canto suo, il presidente del Wirtschaftsring, Hansi Pichler, ha spiegato che «vi è stato un positivo scambio di idee sul futuro della nostra terra. Siamo fiduciosi, e siamo convinti che con la collaborazione di tutti l’Alto Adige potrà diventare un territorio economicamente ancora più competitivo». Durante il vertice, durato circa un’ora e mezza, sono stati discussi diversi temi: dal fisco alla burocrazia, dalla formazione alla sicurezza sul lavoro, dalla valorizzazione delle zone periferiche alle infrastrutture.

«Un passaggio importante per il quale potranno esserci sviluppi a breve termine – ha detto Kompatscher – è quello riguardante la banda larga. Non si tratta solo di finanziare i comuni per il completamento dell’ultimo miglio, ma anche di elaborare la strategia migliore per mettere la rete pubblica sul mercato e arrivare così nelle case e nelle imprese degli utenti finali». Per quanto riguarda il fisco, Kompatscher ha confermato che «la Giunta si impegnerà a garantire sgravi non solo alle famiglie con l’addizionale IRPEF, ma anche alle imprese. Da un lato con la riduzione delle imposte sugli immobili produttivi, e dall’altro con una diversa impostazione dell’IRAP che non vada ad intaccare le entrate di Palazzo Widmann. Stiamo inoltre lavorando ad una nuova legge sugli appalti».