Lanciata “Love me Veneto”: la prima guida ai luoghi dell’amore e del matrimonio

0
544
Love-me-Veneto-Ca-sagredo-ilnordest
Love-me-Veneto-Ca-sagredo-ilnordestFinozzi: «puntiamo ad eccellere anche in questo particolare campo dell’ospitalità»

Sono 6.180 le coppie straniere che nel 2012 hanno scelto mète italiane per sposarsi, con una spesa media di circa 51.000 euro. Nello stesso anno si valutano in 1.221.000 le presenze in Italia per il turismo turistico, o per il turismo nuziale, per un fatturato totale diretto o indotto di oltre 315 milioni di euro: il 40,4% alberghiero, il restante 59,6% è speso in ristorazione, affitto di spazi, fiori, servizio fotografico, e altro ancora.

La graduatoria delle coppie che attualmente si sposano in Italia vede in testa gli inglesi (10,5%); seguiti nell’ordine da statunitensi (9,4%), russi (9,4%), Giapponesi (7,8%), Canadesi (7,6%), irlandesi (6,4%), scozzesi (6,4%), sauditi (6,3%), olandesi (5,8%), australiani (5,2%).

A queste coppie e al settore del matrimonio il Veneto offre una articolata e coordinata proposta di ospitalità, rivolta a quanti cercano un luogo, il migliore del mondo, dove suggellare con il proprio partner il reciproco amore, donandosi affetto e passione. Il programma si chiama “Love me in Veneto” ed è una guida che propone suggerimenti, consigli e indicazioni sui luoghi simbolo del sentimento, luoghi dove potersi sposare o trascorrere la luna di miele o altre ricorrenze legate all’amore, in una atmosfera fantastica, assolutamente unica e autentica, (si può fare colazione sotto una tela del Tiepolo, per esempio), all’interno di una cornice fatta di servizi di qualità discreti e completi.

Love-me-Veneto-Marino-Finozzi-ilnordestL’iniziativa è stata presentata a Venezia, nel Salone della Musica dell’Hotel Ca’ Sagredo, dall’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi, affiancato dalla wedding planner Serena Obert e da Orsola Bollettini, della casa editrice Lunargento che edita la guida “Love me in Veneto”, disponibile in lingua inglese e in lingua russa, ma a breve anche in arabo, cinese, portoghese. E’ una proposta destinata ad un pubblico esigente: “si rivolge infatti a persone che vanno oltre la superficialità e disdegnano le cose banali – ha sottolineato Finozzi – confermando, anche in questo caso, il Veneto quale destinazione principale mondiale. L’amore e le nozze sono tradizionalmente un’occasione di viaggio in luoghi nuovi e, nel Veneto, non li consideriamo semplicemente un fatto turistico, “ma abbiamo voluto creare un affresco vero e proprio all’interno del quale lasciare spazio ad un evento che dalla fantasia si fa realtà”.

I luoghi di “Love me in Veneto” sono situati in città d’arte impareggiabili, come Venezia o Verona, nelle Ville Venete, ma anche in angoli meno conosciuti ma di una suggestione e di un incanto senza pari. Qui le coppie che scelgono come meta il Veneto potranno trovare non solo ambienti esclusivi, ma anche capolavori di sapori, prelibatezze e gusti genuini al più alto vertice di qualità e bontà.

La guida è in vendita sia in formato cartaceo (verrà distribuita in tutto il territorio nazionale), sia come e-book. Verrà fatta conoscere nelle grandi fiere turistiche (il prossimo appuntamento è BIT 2014 a Milano).