Alla provincia di Bolzano il Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2013

0
443
premio-prevenzione-rifiuti-il-direttore-Angelucci-e-gli-assessori-Mussner-e-Theiner-ilnordest
premio-prevenzione-rifiuti-il-direttore-Angelucci-e-gli-assessori-Mussner-e-Theiner-ilnordestA Trento la differenziata passa in un anno dal 66,2% al 74,6%

Alla prima edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti, indetto nel 2013 dalle organizzazioni ambientaliste Legambiente e Federambiente con il patrocinio del Ministero per l’ambiente, la provincia di Bolzano con l’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA ha ottenuto il primo posto nella categoria amministrazione pubblica. Il premio è stato ritirato a Roma dal direttore dell’APPA, Fulvio Ruffini, assieme a Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio gestione rifiuti.

L’Agenzia provinciale per l’ambiente si era candidata alla prima edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2013 con otto progetti: Green Event, Ex-novo, EcoPausa, La spesa piacevole, Tigre di carta, Trend BZ, Servizio di noleggio lavastoviglie mobili, Servizio officina mobile riparazione bici. Come sottolinea il direttore dell’Ufficio gestione rifiuti Giulio Angelucci il il premio riconosce che attraverso i vari progetti si cerca di sensibilizzare alla riduzione dei rifiuti a differenza di quanto affermano alcune voci critiche secondo le quali avendo il nuovo inceneritore si produce sempre più rifiuti. Gli sforzi della Provincia sono stati riconosciuti e premiati. Secondo la giuria, la Provincia di Bolzano – Agenzia provinciale per l’ambiente si è distinta per il numero e la varietà delle iniziative candidate, sostenute con impegno nel corso degli anni, a testimonianza di un bagaglio di esperienze più che decennale nel campo della prevenzione dei rifiuti.

Se Bolzano viene premiata a livello nazionale, a Trento ci si consola con un incremento di oltre otto punti percentuali della raccolta differenziata sul territorio comunale nel 2013: ora si attesta ad un valore medio annuo del 74,6% rispetto al 66,2% dell’anno precedente. Una cifra che cresce al 77,25% se si tiene conto anche dello spazzamento degli spazi pubblici.

L’aumento è il risultato della positiva risposta dei cittadini al sistema di tariffazione puntuale che incentiva chi produce meno residuo. Tra gennaio e dicembre 2013, i trentini hanno differenziato sempre di più tanto che i rifiuti inviati in discarica sono calati del 28,8% rispetto al 2012, passando da 19.567,25 tonnellate a 13.926,77 tonnellate. Nell’ultimo anno si è ridotta del 5% anche la produzione totale di rifiuti.