Recital pianistico di Grigory Sokolov al Teatro Comunale di Belluno

0
480
Gregory-Sokolov-ilnordest-quotidiano
Gregory-Sokolov-ilnordest-quotidianoParte dal capoluogo dolomitico la tournée 2014 del celebre concertista russo

Il celebre pianista russo Grigory Sokolov, musicista di fama mondiale e considerato uno dei massimi pianisti contemporanei, domenica 26 gennaio 2014 (ore 20.30) torna a Belluno con un concerto al Teatro Comunale.

Questo è il primo concerto di Sokolov nel 2014, durante il quale eseguirà il programma che proporrà nel corso dell’anno per i più rinomati teatri europei. Dopo Belluno, Sokolov sarà protagonista di una tournée concertistica internazionale che lo porterà ad esibirsi in prestigiose sale in tutta Europa: da Vienna a Berlino, da Budapest a Lisbona, da Amsterdam a Barcellona. Sokolov sarà in concerto anche in altre città italiane: tra gli eventi in cartellone figurano date al Petruzzelli di Bari, alla Fenice di Venezia (il 4 aprile) e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, solo per citarne alcune.

Sokolov è oggi considerato uno dei più grandi pianisti viventi. I suoi recital ricevono ovunque trionfali accoglienze; la critica esalta la serietà e la profondità del suo pensiero musicale, l’originalità interpretativa e l’infinito dominio tecnico. Sokolov uno di quei pianisti che conquistano ad ogni ascolto, con mezzi squisitamente musicali. Anti divo per eccellenza, schivo e colto, intimista, ha un repertorio fra i più vasti immaginabili: in pubblico ha suonato dalla musica di Perotinus fino ai compositori contemporanei.

Nato a Leningrado, ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici ha raggiunto fama mondiale vincendo il Primo premio al Concorso Tchaikovsky di Mosca. Nella sua carriera ha suonato in tutte le più importanti sale da concerto del mondo e ha collaborato con orchestre quali la Philarmonia di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, New York Philharmonic, Münchner Philharmoniker Wiener Symphoniker, Montreal Symphony, Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmoniche di Mosca e di San Pietroburgo. Più di duecento sono i direttori con cui ha condiviso il palcoscenico e fra questi Myung-Whung Chung, Valery Gergiev, Herbert Blomstedt, Neeme Järvi, Sakari Oramo, Trevor Pinnock, Andrew Litton, Walter Weller, Moshe Atzmon e molti altri.

Da diversi anni Sokolov ha deciso di dedicare la sua attività concertistica esclusivamente al recital per pianoforte solo e nel ruolo di solista è uno dei pochi pianisti ad essere presente ogni anno nelle maggiori sale d’Europa.

Il programma sarà imperniato sulle composizioni di Fryderiyk Chopin (1810-1849): Sonata n. 3 in si minore op. 58 (Allegro maestoso; Scherzo: Molto vivace; Largo; Finale: Presto, non tanto. Agitato); 10 Mazurke.