589 i punti di prestito in Regione. Zorzato: «un sistema per valorizzare meglio il patrimonio librario e favorirne la fruizione»
Nasce la più grande biblioteca virtuale del NordEst con la nascita del portale web che riunisce tutte le 589 biblioteche attive sul territorio del Veneto.
All’indirizzo http://www.binp.regione.veneto.it è attivo BinP – Biblioteche in Polo, il portale web delle biblioteche che aderiscono al Polo SBN della Regione del Veneto. SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è la più grande rete di biblioteche in Italia. Grazie al nuovo portale è a disposizione di tutti un modo veloce e semplice per trovare documenti, fare ricerche, conoscere servizi ed eventi delle biblioteche.
«Anche quest’attività – sottolinea il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato – rientra fra le azioni di valorizzazione del patrimonio librario delle biblioteche sviluppando una logica di rete di servizi e informazioni».
Il Polo del Veneto, di cui è titolare e gestore la Regione, è il secondo Polo bibliotecario nazionale per dimensioni. Le biblioteche aderenti sono distribuite sul territorio all’interno delle province di Treviso, Belluno, Venezia, Vicenza, Verona, Padova e condividono lo stesso catalogo e software per gestire i servizi. Chi si iscrive presso una di queste biblioteche ottiene gratuitamente una tessera valida anche per tutte le altre ed ha diritto ad usufruire di molteplici servizi. Dal portale, alla voce “in Biblioteche” si può accedere ad un elenco delle biblioteche del Polo suddivise per territorio. Il catalogo unico del Polo regionale conta oggi 1.957.387 titoli, corrispondenti a 4.073.818 documenti di varie tipologie: libri, riviste, DVD, cd musicali, audiolibri, ma anche libri antichi, stampe, fotografie, cartoline, mappe e molto altro ancora. Per scoprire come navigare in BinP o come cercare un libro o qualsiasi altra risorsa all’interno del catalogo sono disponibili dei tutorial. Il portale segnala inoltre i nuovi acquisti delle biblioteche, l’elenco dei documenti più prestati e prenotati, gli eventi culturali e i progetti nel territorio, gli orari e i servizi di ogni biblioteca.
Per gli utenti delle biblioteche delle provincia di Treviso è a disposizione anche un portale personalizzato (http://tvb.bibliotechetrevigiane.it), dove il catalogo presenta solo i dati dei documenti posseduti dalle biblioteche della provincia e vengono evidenziati i loro servizi specifici. A presto sarà disponibile anche un portale specifico delle biblioteche della provincia di Belluno.
Delle 589 biblioteche di pubblica lettura del territorio regionale, 115 sono in provincia di Vicenza, Padova 109, Treviso 99, Verona 94, Venezia 61, Belluno 58, Rovigo 53. Nel 2012 in tutto il Veneto, le biblioteche di pubblica lettura hanno messo a disposizione del pubblico 9.781.679 documenti, cioè volumi e opuscoli, audiovisivi, multimediali (2 per ogni abitante) e hanno registrato 5.719.465 visite, che equivalgono a una media, nell’arco dell’anno, di circa 17.000 per ciascuna biblioteca.