7 assessori (uno solo italiano) a fianco del presidente Kompatscher
Ad oltre due mesi dalle elezioni, l’Alto Adige ha una nuova Giunta. Il Consiglio provinciale ha dato il proprio via libera alla squadra di governo proposta dal presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. La nuova Giunta provinciale, oltre che da Kompatscher, è composta da sette assessori: cinque uomini e due donne.
Kompatscher aveva presentato al Consiglio provinciale la nuova squadra di governo, illustrando anche la suddivisione delle competenze ai singoli assessori. Al termine del dibattito e della replica, nel pomeriggio si è passati al voto, con la nuova Giunta provinciale che è stata eletta grazie a 19 voti favorevoli e 16 contrari. Alla guida dell’esecutivo, per la prossima legislatura, vi sarà Arno Kompatscher, che oltre al ruolo di presidente ricoprirà anche quello di assessore all’economia, alle finanze, all’innovazione e alle relazioni esterne. In concreto, ciò significa che il suo Dipartimento comprenderà i seguenti ambiti: commercio, artigianato, turismo, servizi, industria, appalti e infrastrutture, finanze, università e ricerca, direzione generale.
Il primo vicepresidente della Giunta provinciale è invece Christian Tommasini, che continuerà ad avere le competenze della passata legislatura su scuola italiana, cultura italiana ed edilizia, alle quali aggiunge cooperative, opere pubbliche, nonché catasto e libro fondiario. Il secondo vicepresidente è Richard Theiner, che con il suo assessorato ad ambiente ed energia assumerà le competenze su urbanistica, tutela dell’ambiente e del paesaggio, Agenzia provinciale per l’ambiente, acqua ed energia. Gli altri cinque membri della Giunta provinciale sono Arnold Schuler (assessore ad agricoltura e foreste, compresa sperimentazione agraria e forestale, protezione civile incluse le opere idrauliche e comuni), mentre Martha Stocker è assessore al Welfare, Dipartimento che comprende sanità, politiche sociali, sport e lavoro. Confermati in Giunta anche l’assessore Florian Mussner, che in questa legislatura ha le nuove competenze su mobilità, musei e tutela dei beni culturali, che vanno ad aggiungersi a quelle ereditate dal passato governo, ovvero istruzione e cultura ladina, patrimonio, manutenzione opere edili e servizio strade. Volto nuovo è invece quello di Waltraud Deeg, che diventa assessore a famiglia e organizzazione dell’amministrazione, dipartimento che comprende i settori famiglia, organizzazione dell’amministrazione provinciale, personale, semplificazione procedurale e informatica. Il più giovane della nuova squadra di governo voluta da Kompatscher è Philipp Achammer (28 anni) che diventa assessore a scuola tedesca (compresa la formazione professionale), cultura tedesca e integrazione.