Il nuovo biglietto sarà in circolazione a partire dal 23 settembre 2014. Nuova grafica a prova di falsificazione
Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea (BCE), ha presentato pubblicamente il nuovo biglietto da 10 euro e annunciato che entrerà in circolazione il 23 settembre 2014.
«Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro – ha sottolineato Mersch – è facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea. Quando diciamo: ‘L’euro. La nostra moneta’ crediamo in quello che affermiamo!».
La nuova banconota da 10 euro mostra una somiglianza con il biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002, ma allo stesso tempo presenta una veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate. Ad esempio, come il nuovo biglietto da 5 euro già in circolazione da qualche mese, reca nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome.
Come la prima serie di banconote in euro, il nuovo biglietto da 10 euro sarà molto facile da controllare con il tatto e la vista, applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”. Oltre al ritratto di Europa presente nell’ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. I tagli da 5 e 10 euro della serie “Europa” risultano più resistenti nel tempo grazie a un rivestimento protettivo. Ciò consentirà una minore frequenza di sostituzione e quindi una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. L’Eurosistema procederà al graduale aggiornamento di tutte le banconote in euro, un taglio dopo l’altro in ordine ascendente.