2014: continua Trieste “Wunderkammer”

0
380
Wunderkammerer trieste danza rinascimentale 1
Wunderkammerer trieste danza rinascimentale 1Al Teatro Verdi il 20 gennaio appuntamento con le Sinfonie della città

Dopo il successo della “Notte al Museo” del 28 dicembre scorso, con quasi settecento presenze al Castello di Miramare, “Wunderkammer” riprende nel 2014 con un cartellone ricco di grandi e vivaci iniziative.

Appuntamento il 20 gennaio alle 21 al Ridotto del Teatro Verdi con il Collegium Apollineum, orchestra su strumenti d’epoca diretta da Marco Feruglio in “Le Sinfonie delle città”. L’evento vedrà impegnato un organico di ventisei strumenti tra archi e fiati che suonerà musiche di Franz Joseph Haydn e di Wolfgang Amadeus Mozart. Il Collegium Apollineum si è di recente imposto all’attenzione del pubblico dopo essere stato scelto dalla direzione artistica di Radio3 per il concerto offerto dalla Rai in diretta Euroradio dal Quirinale di Roma in occasione delle celebrazioni dell’anniversario di Händel e per l’incisione di un doppio cd monografico ancora dedicato a Händel per Classic Voice.
Ma il wunder-anno non finisce qui, altri attesissimi concerti in programma tra cui, per il ciclo Wunderkammer Giovani Interpreti, il concerto di Korneel Bernolet il 4 marzo nella sala Bartoli del Teatro Rossetti alle 21; un recital dedicato all’ultimo grande compositore francese per clavicembalo, maestro di musica della regina Maria Antonietta e, dopo la rivoluzione, attivissimo trascrittore per tastiere degli inni rivoluzionari. Il 13 marzo con Tetraktys e Kees Boeke “I più begli occhi”: distillata in preziosi codici miniati di eccezionale ricchezza, l’Ars Subtilior di Johannes Ciconia e dei suoi contemporanei è essenzialmente musica d’avanguardia. L’avanguardia del quattordicesimo secolo, ma sempre di avanguardia si tratta, che Kees Boeke e Tetraktys portano sulla frontiera sonora di oggi, perfettamente in linea con l’idea di “Wunderkammer” che fare musica antica significa mettere l’accento su eccitazione e scoperta.  Il 17 marzo il Trio Caterina composto da Tania Arcieri, Valentino Pagliei, e Andrea Pandolfo proporranno per il ciclo Wunderkammer Laboratori “Il gioco dell’oca barocca”, uniranno cioè la loro esperienze ai confini tra la musica popolare italiana e il genere klezmer alle sfumature antiche, per  il pubblico e musicisti insieme, in un vero e proprio laboratorio “Wunderkammer”, in cui sperimentare nuove sonorità e nuovi percorsi. Infine il primo giorno di primavera, dopo il successo dell’anno scorso il 21 marzo “Wunderkammer” renderà di nuovo omaggio alla Giornata della Musica Antica, evento in collaborazione con associazioni musicali in tutta Europa, e in aprile la presentazione del film “Richard Wagner. Diario Veneziano della Sinfonia Ritrovata” presenta il regista Gianni Di Capua con la partecipazione del pianista Igor Cognolato e del compositore Davide Coppola.