Una risonanza magnetica mobile al “Civile” di Venezia per combattere le attese

0
520
ZAIA-e-direttore-Usl-veneziana-DAL-BEN-RISONANZA-MOBILE-AL-CIVILE-DI-VENEZIA-ilnordest-quotidiano
ZAIA-e-direttore-Usl-veneziana-DAL-BEN-RISONANZA-MOBILE-AL-CIVILE-DI-VENEZIA-ilnordest-quotidianoZaia inaugura il servizio: «un Tir da Londra per dare risposte concrete ai cittadini»

Un bilico di 38 tonnellate fatto arrivare attraverso la laguna e posizionato nel cortile dell’Ospedale Civile di Venezia abbattendo anche un muro per farlo passare per garantire agli utenti la continuità del servizio di risonanza magnetica nelle more (qualche mese) della sostituzione di quella vecchia con una nuova e modernissima al Padiglione Gaggia.

Questa la scelta fatta dall’Ulss 12 Veneziana per non interrompere un servizio di diagnostica particolarmente importante: alla presenza del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, del direttore generale dell’Ulss Giuseppe Dal Ben e di numerosi medici e infermieri la risonanza magnetica mobile affittata in Inghilterra ha “preso” servizio e la prima paziente ha effettuato l’esame.

«Questa – ha detto Zaia – è una delle tante risposte che diamo e daremo a coloro che paventano un disinteresse della Regione verso il “Civile” di Venezia. Niente di più falso: Venezia ha un’identità, un numero di abitanti e di turisti tali da meritare un ospedale degno di questo nome, ce l’ha e continuerà ad averlo. Nonostante i tagli al fondo sanitario nazionale, in Veneto gli investimenti non si fermeranno, perché la sanità del futuro è fatta da tecnologia e professionalità eccelse in numero sempre maggiore, da ricoveri sempre più brevi e, di conseguenza, dalla necessità di meno posti letto tradizionali che non servono più. Basti pensare – ha spiegato il Governatore – a quanti piccoli interventi si fanno oggi in “day surgery” (tipo le ernie inguinali) quando nemmeno tanto tempo fa occorrevano 4 o 5 giorni di ricovero come minimo».

Secondo Zaia «la perfezione non è di questo mondo, ma la sanità veneta è e continuerà ad essere un’eccellenza internazionale, tra le prime cinque d’Europa e leader assoluta in Italia, dove abbiamo imposto i costi standard e siamo fra le tre Regioni di riferimento per la loro definizione, dove siamo stati promossi a pieni voti dal Ministero per l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), dove anche quest’anno chiuderemo il bilancio sanitario in attivo pur essendo gli unici a non avere l’addizionale Irpef sulla sanità».

Al “Civile” la risonanza magnetica nuova (1.228.380 euro più Iva il costo) entrerà in funzione a marzo. Nel frattempo funzionerà quella mobile appena attivata, che ha le stesse potenzialità di quella che verrà installata a marzo (attorno alle 5.000 prestazioni l’anno). Per i mesi di noleggio il costo a carico dell’Ulss è di circa 150.000 euro.