Alto Adige, 2013 anno piovoso e caldo oltre la media

0
361
meleti-cengles-val-venostailnordest-quotidiano
meleti-cengles-val-venostailnordest-quotidianoIl mese di dicembre il più mite degli ultimi sette anni

Il 2013 che volge al termine è stato un anno caldo e piovoso oltre la media secondo il servizio meteorologico della provincia di Bolzano.

A tal fine hanno contribuito mesi di gennaio, luglio, agosto e dicembre, caldi oltre la media, mentre la primavera si è presentata relativamente fresca. In luglio, ad esempio, sono state 25 le giornate con temperature di oltre 30 gradi nelle località del fondovalle. A Bolzano, la temperatura media annuale si è attestata sui 13,3 gradi a fronte di una temperatura media pluriennale di 12,6 gradi. La temperatura più elevata dell’anno è stata registrata il 6 agosto a Bolzano con 37,7 gradi, temperatura che è stata anche la temperatura più elevata degli ultimi dieci anni.

La temperatura più bassa, invece, si è registrata a Monguelfo con meno 20,7 gradi il 10 febbraio. Come ricorda il metereologo Dieter Peterlin, nel 2013, rispetto all’anno precedente, l’irradiazione solare ha fatto registrare una diminuzione per quanto riguarda le ore. Soprattutto la primavera ed il tardo autunno, caratterizzati da poche ore di sole, hanno contribuito a questo bilancio negativo. Nel mese di maggio, ad esempio, vi è stato un ritorno dell’inverno con nevicate tra i 700 ed i 1.00 metri che ha portato anche alla disdetta della tappa del Giro d’Italia.

Il bilancio delle precipitazioni atmosferiche registra un evidente segno più. A Bolzano e Bressanone, la pioggia caduta ha fatto registrare un incremento del 30% rispetto al normale (da 870 mm a 930 mm), a Merano, Silandro e Brunico l’aumento è stato del 20%, mentre  la stazione meteo di Dobbiaco ha registrato un incremento del 10% di precipitazioni piovose.

Il mese di dicembre è stato il più mite rispetto agli ultimi sette con temperature di 1,5/2 gradi sopra la media. Il mese è stato caratterizzato da grandi sbalzi con le prime tre settimane prive di precipitazioni ed il periodo natalizio con tanta pioggia e neve; sull’asse Val d’Ultimo – Val Passiria -Brennero e nelle Dolomiti sono caduti tra gli 80 ed i 120 cm di neve.