Nel 2013 approvate 2.035 delibere. Penultima riunione dell’era Durnwalder. Intermezzo con i Cantori della Stella
Bilancio di fine anno per la Giunta provinciale di Bolzano, la penultima dell’era Durnwalder in attesa della nomina del nuovo governo altoatesino a guida Anro Kompatscher che dovrebbe nascere tra il 9 e il 10 gennaio prossimi.
L’ultima seduta del governatore uscente, si svolgerà l’8 gennaio. Quest’anno la Giunta ha approvato 2.035 delibere, con il 97% di votazioni all’unanimità. In 28 casi c’è stata votazione a maggioranza e in 48 casi vi sono state astensioni.
Oltre ai provvedimenti di fine nano, la Giunta ha ricevuto la tradizionale visita dei Cantori della Stella che come di consueto a fine anno raccolgono fondi per realizzare una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo. Ogni anno in Alto Adige, nei panni dei Re Magi, oltre 6.000 tra bambini e ragazzi fanno visita elle famiglie della provincia augurando loro che il nuovo anno sia ricco di benedizioni e raccogliendo offerte per finanziare oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in tutto i mondo.
I due progetti principali di quest’anno verranno realizzati nel Nord del Vietnam. Concretamente l’aiuto andrà ad un centro sociale per disabili, ad un collegio e ad una scuola per bambini e ragazzi ciechi. L’anno scorso i Cantori della Stella hanno raccolto complessivamente in Alto Adige 1,45 milioni di euro. Come al solito, anche i componenti della Giunta provinciale hanno dato il loro contributo alla raccolta fondi.