Consiglio regionale Veneto, via libera con voto unanime alla fusione dei comuni di Quero e Vas

0
403
Veneto-roberto-ciambetti-luca-zaia-ilnordest
Veneto-roberto-ciambetti-luca-zaia-ilnordestZaia: “bene il voto. In Veneto basterebbero 150 comuni”. Ciambetti: “una svolta epocale”

Il Consiglio regionale del Veneto ha votato all’unanimità la fusione tra i comuni di Quero e Vas, entrambi nel Bellunese. Unanime la soddisfazione dei vertici della regione. Per il presidente Luca Zaia, «Quero e Vas hanno segnato una strada: quella di un Veneto più moderno, con meno comuni, più servizi, meno costi sulle spalle dei cittadini».

Il voto del Consiglio va nella direzione auspicata al referendum locale nel quale l’88% dei residenti ha detto sì alla fusione. Secondo Zaia «la mia convinzione è che in Veneto sarebbero sufficienti 150 comuni, efficienti, ben organizzati, ben tarati sulle esigenze amministrative della gente. Così, fatto non indifferente, risparmieremmo 2 miliardi di euro e daremmo migliori servizi alla popolazione”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale agli enti locali, Roberto Ciambetti: «si tratta di un segnale veramente importante da parte della Regione, si conclude un percorso sviluppato nel corso degli ultimi 12 anni e che nell’ultimo biennio ha conosciuto una straordinaria accelerazione grazie alle norme volute dalla Giunta guidata da Luca Zaia. Abbiamo accompagnato questo processo affiancando la realtà locale, ascoltandone i suggerimenti e le indicazioni: ciascuno ha svolto il suo compito e il risultato odierno è un messaggio importante anche per le altre amministrazioni che, dal Bellunese al Polesine, stanno affrontando un percorso di razionalizzazione con l’obiettivo di dare migliori servizi a costi più contenuti ai cittadini».