Alto Adige, entrano in servizio i nuovi treni “Flirt”

0
576
pab-treni-flirt-internet-gratuito-widmann-testa-il-wifi-ilnordest
pab-treni-flirt-internet-gratuito-widmann-testa-il-wifi-ilnordestCon l’orario invernale, il 15 dicembre saranno a disposizione dei pendolari 6 nuovi convogli

Domenica 15 dicembre non sarà solo il giorno di entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, ma anche il primo giorno di operatività dei sei nuovi treni “Flirt” in provincia di Bolzano. L’assessore alla mobilità Thomas Widmann ha testato i nuovi convogli, in prova sulla linea Merano-Bolzano, mentre dalla prossima settimana vedrà la luce anche il collegamento diretto Bolzano-Innsbruck.

«I treni “Flirt” – sottolinea Widmann – sono arrivati in Alto Adige nel corso dell’estate, e dopo le necessarie corse sperimentali e la procedura di immatricolazione, i primi sei sono pronti a partire. Altri due arriveranno invece con l’inizio del nuovo anno». L’assessore alla mobilità ha testato i nuovi convogli assieme al direttore regionale di Trenitalia Roger Hopfinger, al direttore esercizi ferroviari SAD Maurizio Chiusa, e al direttore della STA Joachim Dejaco.

I treni FLIRT presentano una serie di interessanti novità tecniche, in maniera principale nei sistemi di comando, possono contare su collegamenti WiFi gratuiti a internet e su un confort di alto livello garantito anche dai nuovi sedili in loden prodotti da una nota azienda pusterese. «Il design dei nostri treni – commenta Widmann – li hanno fatti diventare dei veri e propri simboli, e ora il marchio “Alto Adige”risulta visibile anche all’interno con il coinvolgimento del lanificio Moessmer».

Durante il test dei nuovi convogli, Widmann ha colto l’occasione per lanciare un appello ai passeggeri: «trattate con cura il materiale rotabile – ha spiegato – abbiamo investito molto denaro pubblico nella flotta di treni provinciali e ci auguriamo che possano rimanere a lungo in ottime condizioni. Pulizia e manutenzione comportano spese ingenti che spesso sono anche evitabili». Sottoscrive l’appello il direttore regionale di Trenitalia Roger Hopfinger, il quale esprime «grande soddisfazione per essere riusciti assieme alla provincia di Bolzano ad acquistare materiale rotabile moderno, un caso quasi unico a livello nazionale».  

A partire da lunedì 15 dicembre, i treni “Flirt” circoleranno sulla tratta Merano-Bolzano e in Bassa Atesina con cadenza oraria. Nelle stazioni dotate di marciapiedi rialzati ed ascensori (come a Laives e Ora) ciò consentirà un accesso “senza barriere” ai convogli, mentre in Val Pusteria circoleranno esclusivamente treni a pianale ribassato, con una cadenza semioraria. Negli orari ferroviari, i convogli “Flirt” saranno contraddistinti dal nuovo simbolo della doppia freccia verde.

Tra le altre principali novità introdotte con l’orario invernale, c’è anche un collegamento diretto, senza cambi al Brennero, tra Bolzano e Innsbruck. Ciò è possibile grazie al fatto che i treni “Flirt” sono dotati di locomotive capaci di circolare sia nel sistema ferroviario italiano, sia in quello austriaco, rendendo così superfluo il cambio di locomotore. «Il nuovo collegamento diretto rappresenta un primo passo verso l’ampliamento della mobilità ferroviaria transfrontaliera – conclude Widmann – e stiamo lavorando assieme ai colleghi tirolesi per offrire in futuro lo stesso collegamento anche nel senso inverso di marcia. Da fine 2014, inoltre, ci saranno collegamenti transfrontalieri diretti anche verso Lienz».