Jesolo, nasce la “Casa del Turismo”

0
539
Jesolo-Zaccariotto-Zoggia-ilnordest
Jesolo-Zaccariotto-Zoggia-ilnordestSottoscritto nella sede della locale Apt l’atto fondativo

La sede dell’Apt di Jesolo si è svolta la sottoscrizione dell’atto fondativo della “Casa del Turismo” alla presenza della presidente della provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, del sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, e i rappresentanti delle categorie economiche interessate al progetto.

La firma del documento è stata condivisa tra la Provincia, il Comune di Jesolo e APT con AJA (Associazione jesolana albergatori) e AJA Service, queste ultime promotrici della costituenda rete associativa, assieme con Fiditurismo, Federconsorzi, Consorzio di promozione e sviluppo turistico di Jesolo-Eraclea.

Tra gli obiettivi del progetto, assicurare nel territorio jesolano, con l’utilizzo collettivo degli spazi disponibili al Kursaal, l’esercizio coordinato delle attività associative, promozionali, di supporto e di servizio al turista e alle imprese turistiche locali, oltre a costituire un unico polo operativo, con sostanziali benefici socio-economici, non solo per l’utenza turistica ma anche per tutti gli operatori del settore.

Il progetto “Casa del turismo” di Jesolo è stato approvato dalla Giunta provinciale, su proposta del presidente Francesca Zaccariotto, a fine novembre. La Provincia di Venezia con una convenzione siglata nell’aprile 2010 aveva affidato la gestione dell’immobile denominato Kursaal di Jesolo, in piazza Brescia 13, all’APT, l’Azienda consortile di promozione turistica della provincia di Venezia. La convenzione prevedeva la possibilità che l’APT Venezia concedesse a terzi l’uso dell’immobile per l’esercizio di attività compatibili con le finalità di promozione dell’Azienda stessa. La durata del progetto, che prevede l’assegnazione in sub-concessione alla costituenda rete associativa degli spazi e dei locali, per 400 mq al primo piano dell’immobile Kursaal di Jesolo, è di 36 mesi, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, ovvero dalla presa in possesso, che sarà a breve fissata. Un’altra finalità è inoltre quella di promuovere la diffusione del suddetto modello anche in altri ambiti del territorio provinciale.

«E’ importante rilevare – dice la presidente Zaccariotto – che questo progetto si realizza qui a Jesolo, una città che è il nostro fiore all’occhiello per quanto riguarda il turismo e la promozione del territorio. Pensando già sin d’ora alla città metropolitana, e scegliendo dunque di guardare già al futuro, abbiamo ritenuto fondamentale lavorare insieme. Ciò significa gettare le basi per nuove sinergie, e avviare concrete azioni di coordinamento con altre realtà turistiche. Jesolo oggi fa da modello; questo esempio apre la strada a nuove esperienze utili a tutti coloro che si occupano di turismo».

Secondo il presidente di Apt Enrico Miotto, «se è esempio di buona amministrazione la capacità di far sedere tutti attorno ad un tavolo per la risoluzione dei problemi, oggi la provincia di Venezia è riuscita nell’intento di riunire sotto lo stesso tetto i soggetti che operano nel turismo, per garantire servizi di qualità utili ai turisti e alla Città». Da parte sua, il sindaco della città di Jesolo, Valerio Zogga, conferma che «con questa firma rendiamo operativa una struttura unica che dovrà essere in grado di dare adeguate risposte ai nostri turisti. Il mio auspicio è che si riescano a superare le difficoltà per offrire la promozione e l’accoglienza necessarie per la nostra città».

Soddisfatti i rappresentati delle varie categorie economiche coinvolte nell’iniziativa: «ho la certezza che questo sia un grande passo in termini di innovazione – dice il presidente dell’Aja Massimiliano Schiavon – anche il nome non è casuale, “casa” è sinonimo di accoglienza. Il nostro intento è ottimizzare i servizi al turista migliorando la qualità. Spero che questo format sia replicato anche in altri sistemi che si dedicano ad informazione ed accoglienza». Per il presidente di Fiditurismo Alessandro Rizzante, «questo è un punto di partenza che va nella direzione di dare risposte alle esigenze delle nuove forme di turismo che si presentano. Spero che questo progetto ci consenta di mettere in atto una forza coesa per aggredire i mercati mondiali e faccia di Jesolo un modello trainante». Secondo il presidente di Federconsorzi Renato Cattai, questo «è un passo fondamentale per la coesione in vista di un progetto che interessa il turismo e che ne raggruppa i soggetti che operano in questo settore».