Indagine affidabilità Tuv 2014, vince Opel Meriva

0
468
affidabilità tuv 2014 1
affidabilità tuv 2014 1Toyota, il marchio più affidabile del settore automobilistico. Posto d’onore a Mazda2

Puntuale come ogni anno da quarant’anni a questa parte, arriva l’indagine sull’affidabilità delle automobili condotta dal TUV tedesco, la principale società tedesca di certificazione tecnica, che aiuta i consumatori di prodotti automobilistici a scegliere al meglio le vetture nuove ed usate secondo la loro affidabilità nel tempo. Il rapporto TÜV 2014 è basato sulla verifica di circa 8 milioni di veicoli nel periodo compreso tra luglio 2012 e giugno 2013.

Il podio della classifica è comporto da Opel Meriva che si aggiudica la prima posizione, incalzata da Mazda 2 e da Toyota iQ. Nelle posizioni a seguire, due sportive di classe come Porsche 911 e Bmw Z4 e dal suv compatto Audi Q5. Toyota si conferma com il marchio più affidabile del settore automotive per il quarto anno consecutivo con 15 modelli Toyota sono nella Top 10 dei veicoli più affidabili nelle diverse categorie esaminate.

Fino alla 112esima posizione, nessuna auto di produzione italiana: la Fiat 500 si piazza 113esima, superando di poco l’Alfa Romeo Mito (116) e la Fiat Punto (120). La produzione tricolore del gruppo Fiat non brilla neanche per l’affidabilità nel tempo, con i prodotti che nelle classifiche di età maggiore (auto da 4 a 5 anni d’età e oltre) si piazzano sempre nelle posizioni di bassa classifica.

Per andare sul sicuro, oltre alle auto a marchio Toyota, emerge l’affidabilità nel tempo di una sportiva come Porsche 911, seguita da modelli del gruppo Audi Volkswagen.