Saluto al sindaco di Trento e al presidente della Provincia
Tappa trentina per il Console generale degli Stati Uniti a Milano, Kyle R. Scott, che ha incontrato il sindaco del capoluogo, Alessandro Andreatta, e il neo presidente della Provincia, Ugo Rossi.
Quella di Scott è un ritorno, visto che egli ha già effettuato una visita in Trentino nel 2012. Nel corso del suo incontro con la città di Trento, Scott si è soffermato con Andreatta sulla situazione economica e demografica della città, facendo alcuni paragoni con i trend della città media statunitense. A seguire, Scott si è recato in Provincia, dove nel suo colloquio con Rossi si è approfondito lo status autonomistico del Trentino ed i risultati che esso permette di raggiungere sul piano economico e delle efficienza della macchina amministrativa. Il presidente Rossi ha illustrato le principali opportunità che il territorio può offrire nel più generale contesto alpino ed europeo: “siamo in grado di offrire una pubblica amministrazione efficiente, agevolazioni fiscali, tempi certi per gli investitori e il funzionamento della giustizia”. Il colloquio ha toccato altri temi, quali la ricerca e l’internazionalizzazione, le opportunità del settore agroalimentare e le misure anticrisi che il Trentino ha messo in campo a favore del sistema imprese.
Il diplomatico – accompagnato da Raffaele Farella, dirigente della Provincia per la promozione e l’internazionalizzazione – ha ribadito la stima dell’amministrazione americano verso il Trentino e le sue istituzioni: “questa è una terra bellissima – ha esordito il console R. Scott – che merita di essere destinazione per i turisti americani che ogni anno arrivano in Italia. Inoltre in Trentino abbiamo dei ricercatori americani impegnati in importanti progetti di ricerca, in istituti quali Trento Rise, Fbk e Università di Trento. Credo che il Trentino abbia fatto una scelta vincente, investendo in settori all’avanguardia”.