Friulano on Tour 2013: consenso nel Nord Europa per vini del Friuli Venezia Giulia

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friulano-on-tour-ilnordestProduttori e organizzatori delle 130 cantine partecipanti soddisfatti

La Copenhagen Hospitality College, la più grande e affermata scuola di formazione per chef e management alberghiero e della ristorazione di tutta la Scandinavia, è stato il prestigioso teatro che ha ospitato l’ultimo dei sei appuntamenti promozionali di “Friulano on Tour”, a cui hanno preso parte 130 cantine in rappresentanza di tutte le Doc del Friuli Venezia Giulia.

Le degustazioni, promosse da Ersa e organizzate dal Consorzio delle Doc della regione, si sono svolte nelle scorse settimane in Germania (Amburgo e Berlino), a Roma, per concludersi poi a Bruxelles, Amsterdam e Copenhagen, principali piazze del Nord Europa. Protagonisti, in un crescendo di interesse e risultati, i vini friulani, a conferma che la formula ormai consolidata dei banchi d’assaggio affiancati a una serie di seminari di approfondimento convince quando sia il pubblico che l’offerta delle aziende sono di provata qualità. Se la giornata di Roma era riservata a circa 700 soci dell’Associazione Italiana Sommelier, le tappe all’estero hanno visto la presenza esclusivamente di selezionati operatori del settore (importatori, distributori, ristoratori o giornalisti), che hanno potuto conoscere con la dovuta attenzione i vini e le cantine presenti. I masterclass, guidati da affermati degustatori internazionali quali Richard Groesche, Ian d’Agata, Janna Rijppma e Luca Gardini, miglior sommelier mondiale 2010, sono risultati utili momenti di approfondimento per scoprire i vitigni e le zone di produzione vinicola della regione.

“La necessità e la voglia di lavorare assieme ci ha fatto andare anche oltre – sottolinea Giorgio Badin, presidente del Consorzio delle Doc Fvg -, avendo ospitato, in Belgio e Olanda, un gruppo di produttori dell’Enoteca del Barolo, in una sorta di gemellaggio iniziato già lo scorso luglio quando la nostra regione è stata invitata in Piemonte al Festival culturale ed enogastronomico ‘Collisioni’”. Il consenso di pubblico ha premiato la scelta di poter degustare i grandi vini bianchi friulani a fianco ai grandi rossi delle Langhe e del Monferrato, confermando che attraverso partnership strategiche di tale portata si potrà anche in futuro trasmettere, a operatori e consumatori di tutto il mondo, un chiaro posizionamento legato alla qualità per vini che nascono da territori vocati e complementari nelle loro produzioni.

Il Consorzio delle Doc è andato oltre la promozione del vino: grazie alla collaborazione di Ersa, del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, del Consorzio del Montasio e, nelle ultime tappe, dell’agenzia Turismo Fvg, sono stati tutto l’agroalimentare e le sue ricadute sul turismo a essere divenuti interpreti di primo piano.