Bolzano, aperte le trattative per la formazione della nuova Giunta provinciale

0
469
Arno-Kompatscher-ilnordest
Arno-Kompatscher-ilnordestIl candidato presidente Kompatscher ha incontrato le delegazioni di Verdi, Freiheitlichen, Suedtiroler Freiheit e PD

Il neo eletto governatore altoatesino designato Arno Kompatscher ha iniziato le consultazioni per la formazione della sua prima giunta provinciale. La riconferma dell’alleanza tra la Svp e il Pd è scontata, anche se per il momento non si esclude un terzo partner per allargare la maggioranza risicata in Consiglio provinciale ora che il partito di raccolta tedesco non ha più la maggioranza assoluta che aveva nella scorsa legislatura. Kompatscher ha incontrato, per due ore ciascuno, oltre al Pd, anche i Freiheitlichen, i Verdi e il partito di Eva Klotz, Suedtiroler Freiheit. Domani seguiranno gli altri partiti presenti in consiglio.

Il successore di Durnwalder per il momento non ha scoperto le carte, sottolineando comunque la “larghissima condivisione” dei programmi di Svp e Pd, rafforzata a livello nazionale con approvazione della normativa del Patto di stabilità che darà a Trento e Bolzano la competenza sui tributi locali, primo passo per un più ampio scenario di completa autonomia fiscale. Per non essere troppo esposti ad eventuali ricatti di franchi tiratori, Svp e Pd potrebbero allargare la maggioranza, facendo entrare in giunta i Verdi oppure i liberalnazionali Freiheitlichen, anche se entrambe le opzioni sembrano però poco probabili a causa delle loro posizioni su Tunnel del Brennero e aeroporto (Verdi), come anche Stato libero e immigrazione (Freiheitlichen).

“Il Pd non ha alcun ruolo per imporre un potere di veto” ha detto Pius Leitner al termine della consultazione del suo partito, i Freiheitlichen, con il governatore designato Arno Kompascher e con il segretario della Svp Richard Theiner. Il primo degli incontri di Kompatscher è stato giudicato costruttivo dai Freiheitlichen, specie per la volontà espressa – hanno detto Leitner ed Ulli Mair – di una consultazione approfondita. Kompatscher ha sottolineato che vi sono convergenze, ma anche temi sui le valutazioni divergono, primo dei quali quello dell’immigrazione. Sulla questione dl “potere di veto” del Pd, Kompatscher ha detto “dobbiamo poter trattare con tutti”.

“Non esiste nessun veto del Pd sui possibili partner di coalizione. E’ comunque chiaro che i programmi devono essere compatibili”. Lo ha detto il vicesegretario del Pd Carlo Costa dopo l’incontro con il governatore designato Kompatscher. Il segretario Frena ha detto che la rappresentanza degli italiani in Giuntra provinciale “è un problema”, che però in questa fase delle consultazioni non è stato trattato.

“Lo scoglio della trattativa con i Verdi potrà essere il tema della scuola”. Lo ha detto il segretario Svp Richard Theiner, dopo la le consultazioni sulla giunta affrontate assieme ad Arno Kompatscher. La delegazione Verde si è presentata con Brigitte Foppa, Riccardo Delo Sbarba e Hans Heiss.