Sicurezza stradale, la provincia di Verona adotta ordinanza invernale

0
3286
provincia verona ordinanza neve 2013 obbligo catene o pneumatici da neve 1
provincia verona ordinanza neve 2013 obbligo catene o pneumatici da neve 1Obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile circolare con pneumatici o catene da neve in 48 comuni della Provincia per evitare i disagi da neve e ghiaccio

La provinca di Verona, come altre realtà con territori di montagna, ha adottato la delibera invernale che impone su tutte le strade provinciali, analogamente a quanto già accade sulle strade statali, l’obbligo di circolazione per tutti i veicoli a motore con pneumatici da neve o avere a bordo le catene nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno. L’ordinanza è stata presentata dall’assessore alla viabilità, la leghista Carla De Beni, che l’ha fatta approvare dalla Giunta.

L’ordinanza interesserà le strade provinciali che attraversano i comuni del territorio che sono passati dai 42 del 2012 ai 48 del 2013 con l’inclusione di Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Valeggio sul Mincio. Dall’obbligo sono esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.

Durante la stagione invernale le condizioni meteo avverse fanno perdere l’aderenza degli autoveicoli alla strada e si possono creare situazioni di pericolo o disagio. Per questo, l’uso di pneumatici idonei o catene da neve diventano strumenti indispensabili per il regolare svolgimento del traffico e la sicurezza dei cittadini.

“Il provvedimento di quest’anno ricalca fondamentalmente quello dell’anno scorso – conferma De Beni- e sono state introdotte due novità con lo scopo di agevolare sempre di più gli utenti e uniformare le regole. Per questo motivo, abbiamo allungato la validità fino ad aprile come per le strade statali e abbiamo resa omogenea l’area, aggiungendo 4 comuni. In questo modo, tutta l’area collinare e montana nel nord della provincia veronese è soggetta all’obbligo, in pratica tutti i comuni che presentano strade potenzialmente pericolose in caso di neve. Restano esclusi solo i comuni di Garda, Brenzone e Malcesine perché lì non ci sono strade provinciali”.