Iniezione di potenza per la rinnovata Porsche Panamera Turbo S

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porsche panamera turbo s 1Con 570 Cv e una velocità massima di 310 km/h costituisce la punta delle berline GT di Stoccarda

Porsche colloca al vertice della serie Gran Turismo la Panamera più potente, veloce ed esclusiva: 570 Cv, velocità massima di 310 km/h e allestimenti particolarmente ricchi e pregiati assicurano alla Panamera Turbo S una posizione di spicco nel segmento di appartenenza. La Panamera Turbo S è disponibile per la prima volta anche in versione Executive con passo allungato di 15 cm per offrire maggiore spazio e comfort soprattutto nella zona dei sedili posteriori.

Il carattere sportivo ed elegante della nuova Panamera Turbo S si esprime non solo nelle prestazioni e nella performance di guida, ma anche in elementi estetici distintivi. Il colore dell’esterno palladio metallizzato, disponibile esclusivamente per la nuova Panamera Turbo S, conferisce al modello di punta un carattere unico e accentua le linee elegantemente decise della silhouette. I cerchi da 20 pollici 911 Turbo II, non solo più grandi, ma anche nettamente più larghi dei cerchi di serie montati sulle altre Gran Turismo, sono un esplicito indizio della straordinaria dinamica di guida della vettura. Lo spoiler posteriore a quattro vie verniciato nel colore dell’esterno è un’altra caratteristica distintiva di questa Porsche.

Il nuovo modello di punta della gamma Panamera dispone di una dotazione di serie straordinariamente ricca. E’ dotata, di serie, di tutti i sistemi di regolazione della dinamica di guida previsti per la gamma Panamera. Il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), un sistema di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio, riduce in tempo reale l’inclinazione laterale della vettura aumentando in pari misura agilità e comfort. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori grazie ad un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, migliorando la trazione in ogni situazione di guida. Con il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), la Panamera Turbo S dispone di un impianto frenante a elevate prestazioni, particolarmente stabile al fading e resistente all’usura. Lo sterzo è assistito dal servosterzo Plus, un sistema di servoassistenza variabile in base alla velocità. Ovviamente, il telaio della Panamera Turbo S è dotato del sistema adattivo di regolazione degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM) e delle sospensioni pneumatiche adattive con volume di espansione dell’aria supplementare.

L‘incremento della potenza di 50 CV rispetto al propulsore della Panamera Turbo è il risultato di una rielaborazione mirata di svariati componenti. Nella Panamera Turbo S, Porsche impiega due nuovi turbocompressori con compressore più grande, che aumenta la portata d’aria e, soprattutto a regimi e carichi più elevati, inietta più ossigeno nelle camere di combustione. Contemporaneamente è stata aumentata anche la pressione d’iniezione da 20 bar a 140 bar.

Il nuovo assieme presenta due ulteriori vantaggi: grazie al trattamento ottimizzato della miscela carburante-aria nelle camere di combustione anche la coppia aumenta di 50 Nm raggiungendo i 750 Nm tra 2.250 e 5.000 giri/min, con overboost addirittura 800 Nm. Inoltre, i consumi nel ciclo combinato del NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) pari a 10,2 l/100 km sono in linea con quelli della Panamera Turbo e si mantengono più bassi dell’11% rispetto a quelli del modello precedente.