Ford Fiesta: il motore tre cilindri 1.0 da 100 Cv ora abbinabile con l’automatico doppia frizione

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NewFiesta-LA 1Il cambio Powershift a 6 rapporti abbinato all’efficiente motore a benzina ad iniezione diretta è l’ideale nel traffico urbano

Ford Fiesta, l’auto compatta più venduta d’Europa sia a settembre che nei primi 9 mesi del 2013, secondo i dati sulle immatricolazioni diffusi da JATO Dynamics, allarga la propria gamma di motori e di cambi con un occhio di attenzione all’ambiente. Il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013, nella versione da 100 Cv, ora può essere affiancato dall’avanzato cambio automatico Ford Powershift a doppia frizione con sei rapporti.

E’ la prima volta che Ford porta a bordo di un’auto le tecnologia EcoBoost e Powershift. Questa combinazione garantisce emissioni di 114 g/km e consumi di soli 4,9 I/100 km.

L’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta e doppia fasatura variabile per offrire la potenza di un motore di cilindrata superiore, ma con l’efficienza di un’unità compatta. Il blocco cilindri di questo motore ha dimensioni talmente contenute da poter essere ospitato nella cappelliera di un aereo.

ford cambio doppia frizione 6 marce powershift 1Nei 12 mesi tra settembre 2012 e settembre 2013, le vendite della nuova B-MAX con cambio Powershift sono cresciute del 10%. Nello stesso periodo, Kuga, Mondeo, S-MAX e Galaxy hanno riscontrato un significativo aumento della domanda per i modelli dotati di cambio automatico. Probabile che il successo della diffusione del cambio automatico si rifletta anche sulla compatta Fiesta che offre una dotazione di sicurezza completa, comprendente l’Active City Stop, il dispositivo in grado di frenare automaticamente l’auto per evitare collisioni alle basse velocità, e il SYNC con Emergency Assistance, il sistema di comandi vocali avanzati che chiama automaticamente il 112 in caso d’incidente, parlando correttamente 26 lingue.