Maxiappalto da 100 milioni di euro per le mense dell’Alto Adige

0
412
mensa scolastica 1 1
mensa scolastica 1 1Pubblicato il bando della gara indetta da ACP con modalità di partecipazione telematica

L’ACP – Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture della provincia di Bolzano – ha pubblicato la gara d’appalto relativa alla fornitura di generi alimentari per le mense pubbliche e per l’Azienda sanitaria provinciale per un ammontare di oltre 100 milioni di Euro. Si tratta della gara d’appalto di maggiori dimensioni sinora indetta dalla ACP. Le modalità di questa gara d’appalto, i tempi, le condizioni per prendervi parte ed i risparmi previsti per la pubblica amministrazione sono stati illustrati dai vertici dell’Agenzia hanno tracciato un bilancio sull’attività svolta finora.

La gara è una gara telematica a procedura aperta; le offerte potranno pervenire entro metà gennaio 2014 online sul portale dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ovvero Agenzia per i contratti pubblici (ACP), www.ausschreibungen-suedtirol.it

L’Agenzia unica per gli appalti ha iniziato a svolgere l’attività nel settembre 2012. Nonostante l’attività dell’Agenzia stia andando a regime solo ora, l’incidenza in termine di valore sul mercato degli appalti pubblici locali risulta evidente. Un terzo dell’importo a base di gara di tutte le gare pubblicate in Alto Adige nel periodo gennaio-ottobre 2013 (pari a 656 milioni di euro) sono state indette dall’Agenzia per i contratti pubblici (218,7milioni di Euro).

Come ha riferito il presidente della ACP, Thomas Mathà, l’Agenzia per i contratti pubblici è il maggior committente in provincia di Bolzano; inoltre, si configura quale centro di competenza per il complesso settore giuridico degli appalti pubblici in provincia di Bolzano, Stazione Unica Appaltante e Centrale d’acquisti.

Come ha specificato il direttore Paolo Montagner, l’Agenzia fornisce sostegno e consulenza alle circa 650 stazioni appaltanti esistenti in Alto Adige, attraverso il portale elettronico che nel corso del prossimo anno dovrebbe essere allestito come una piattaforma di scambio. L’Agenzia effettua gare d’appalto di lavori e acquisisce beni e servizi per le amministrazioni locali, le società e gli enti della Provincia e dei Comuni mettendo in pratica le disposizioni comunitarie e statali in materia.

Un importante obiettivo che si prefigge l’Agenzia è il risparmio di dei soldi dei contribuenti. Un passo in questa direzione è l’indizione di gare d’appalto collettive come avenuto già ad esempio per i materiali d’ufficio, la fornitura del gas ecc.. Così per la gara che l’ACP ha pubblicato ora relativa alla fornitura di generi alimentari per le mense pubbliche e per l’Azienda sanitaria provinciale per un ammontare di oltre 100 milioni di Euro. Si tratta della gara d’appalto di maggiori dimensioni sinora indetta dalla ACP. Come ha riferito il direttore di settore della centrale per gli acquisti, Gianluca Nettis l’appalto si riferisce a 650 prodotti ed è suddivisa in dieci lotti. Per venire incontro all’imprenditoria locale si è puntato molto sui criteri qualitativi che incidono per il 60%, mentre il rimanente 40% si riferisce al ribasso del prezzo. Inoltre, sono previsti dei punti per la disponibilità di prodotti biologici aggiuntivi, o di prodotti del commercio equo e solidale oppure di prodotti cosiddetti a chilometri zero. Altri punti sono previsti in riferimento ai tempi di consegna, all’ubicazione del centro di stoccaggio, alla modalità di trasporto e ad informazioni complementari sulla rintracciabilità dei prodotti.