Zaia: “straordinario strumento di promozione turistica”
“Fieracavalli” a Verona ha ospitato la presentazione della prima carta geografica del parco regionale della Lessinia alla presenza del presidente della regione del Veneto Luca Zaia, che l’ha definita “uno strumento fondamentale e innovativo per la promozione di questo territorio, che può contare su paesaggi, sentieri e rifugi tra i più belli del Veneto.
Non si tratta di una semplice cartina, ma di una vera e propria guida turistica in grado di soddisfare esigenze ed informazioni di chi arriva in Veneto per visitare questo parco regionale”.
Zaia ha ricordato che “il Veneto è regione leader dal punto di vista turistico con oltre 60 milioni di presenze. Ed è in costante crescita l’equiturismo, che consente di visitare anche tutti quei territori fuori dai circuiti tradizionali, ricchi di bellezza e storia. Le slow visit sono una nuova forma di turismo che sempre più sta prendendo piede e che per il Veneto rappresenta una grande opportunità. La mappa del parco ha il grande merito di promuovere e valorizzare proprio questa modalità di visita”.
La prima cartina del parco della Lessinia è un progetto finanziato dalla Regione e dalla Fondazione Cariverona. Tra le innovazioni principali: sul retro della mappa sarà presente una vera e propria guida dei sentieri, dei rifugi e dei luoghi da visitare ed è quasi pronta l’app per poter accedere a queste informazioni direttamente dal telefono cellulare, dai tablet e dai palmari.