Alto Adige, insediato il nuovo Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0
606
CCIAA BZ comitato imprenditoria femminile 1
CCIAA BZ comitato imprenditoria femminile 1Attivato presso la Camera di Commercio di Bolzano, è composto da 14 rappresentanti dell’economia in rosa

Si sono riunite presso la Camera di commercio di Bolzano le quattordici componenti del nuovo Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. L’obiettivo del Comitato è rafforzare la posizione della donna nell’economia e promuovere un dialogo intersettoriale. I temi all’ordine del giorno erano la presentazione e l’elezione della nuova presidente.

In occasione della nomina del nuovo Consiglio camerale e della Giunta camerale della Camera di commercio, a giugno del 2013 è stato anche rinnovato il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, composto da rappresentanti di ogni organizzazione insediata nel Consiglio camerale e dalle rappresentanti donne della Giunta camerale, funge da portavoce delle donne di tutti i settori economici. “Il Comitato offre la propria consulenza e presenta proposte alla Giunta camerale, prevede misure per il sostegno di donne in posizioni dirigenziali, promuove la qualificazione delle imprenditrici e delle dirigenti e la costituzione di imprese da parte di donne”, spiega il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Paulina Schwarz rappresentante della Federazione Cooperative Raiffeisen e dell’Associazione bancaria italiana (ABI), è stata eletta presidente all’unanimità dalle componenti del Comitato. Nel periodo 2013 – 2018, le associazioni economiche saranno rappresentate all’interno del Comitato inoltre da: Helene Benedikter per l’Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV), Gabriella Boscheri per l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), Maria Luise Dabringer-Zublasing per l’Associazione Provinciale Artigiani (APA), Giulia Failli per LegaCoopBund, Letizia Lazzaro per Confcooperative, Tila Mair per la SGBCISL, Claudia Masera per Confesercenti, Hiltraud Neuhauser Erschbaumer per l’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund SBB), Karin Neulichedl per l’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese (CNA), Heidi Rabensteiner per il Centro Consumatori, Sonja Weiss per Assoimprenditori e Monika Brigl e Judith Kelder Schenk per la Giunta camerale; segretaria del Comitato è Christine Platzer del WIFI.