Presentata la nuova segnaletica su tutti i sentieri dove non s applica il Codice della strada
Segnaletica unificata in Veneto anche per i percorsi escursionistici in bicicletta nelle zone montane, lungo i quali non si applica il Codice della strada. Lo specifico manuale d’uso e i modelli dei segnali sono stati approvati dalla Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore al turismo Marino Finozzi, e permetteranno ai ciclo-escursionisti e a quanti si dedicano a questa forma “slow”, ma non troppo, di frequentazione e di visitazione delle montagne, di individuare gli itinerari, le deviazioni, le distanze e le località. “Contestualmente – ha detto Finozzi – abbiamo approvato anche il bando che finanzia la localizzazione e la installazione della segnaletica, in modo da iniziare la stagione turistica 2014 con una struttura già funzionante e completa”.
Secondo Finozzi, “dopo che nei mesi scorsi abbiamo definito i modelli di segnaletica e di cartellonistica utilizzabili laddove si applica il Codice della strada con questo provvedimento chiudiamo di fatto un percorso già intrapreso e finalizzato alla realizzazione di una rete di itinerari cicloturistici coerente e a immagine unificata. La segnaletica per il ciclo escursionismo in montagna si allinea peraltro ai criteri stilistici e grafici dei segnavia già utilizzati per l’escursionismo montano tout court”.
Gli itinerari cicloturistici di montagna si snodano sostanzialmente lungo le strade silvo – pastorali e mulattiere, con la possibilità di utilizzare, in presenza di particolari condizioni, anche i sentieri alpini. E’ previsto che possano essere utilizzati anche i tracciati da sci nei periodi nei quali non sono impiegati per gli sport invernali. “Ricordo che in Veneto – ha fatto presente Finozzi – alla luce di uno studio di marketing territoriale sono stati già individuati alcuni importanti itinerari cicloturistici, rappresentativi del territorio regionale, della sua natura, arte e cultura, codificati e organizzati in maniera sistematica nella Rete Escursionistica Veneta REV. Quelli di montagna completano la “maglia” e offrono una prospettiva particolare e affascinante agli amanti delle due ruote. L’obiettivo è di migliorare l’offerta cicloturistica e consentire la scoperta del territorio in modo “dolce” ed ecologico, offrendo ulteriori opportunità agli appassionati di tutto il mondo”.
La segnaletica riguarda i Segnavia veri e propri, i Segnavia di conferma e deviazione emergenza turistica che indicano punti di interesse turistico; i Pannelli informativi, che forniscono le principali informazioni tecniche dell’itinerario stesso.