3,1 milioni di euro disponibili con tetto singolo di 500.000 euro
A fine legislatura, la Giunta provinciale di Trento ha approvato un bando rivolto alle imprese per l’uso efficiente dell’energia che mette a disposizione contributi per investimenti diretti ad un uso razionale dell’energia, all’efficienza energetica e all’impiego di fonti rinnovabili di energia, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nel campo dell’edilizia e della gestione del territorio. Il bando stanzia complessivamente 3.100.000 euro. 500.000 euro il tetto massimo per ogni impresa.
Nel rispetto degli orientamenti della Strategia Europa 2020 in materia di energia, il Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007 – 2013 pone particolare attenzione agli interventi per la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. In tale ottica, il bando stanzia complessivamente 3.100.000 euro da destinarsi a:
Reti energetiche;
Caldaie a biomassa;
Impianti fotovoltaici;
Collettori solari;
Coibentazioni termiche;
Caldaie a condensazione;
Impianti finalizzati al recupero del calore;
Pompe di calore;
Cogenerazione;
Altre iniziative dalle quali conseguano rilevanti riduzioni dei consumi di energia termica e/o di energia elettrica;
Impianti eolici
Impianti idroelettrici.
Beneficiari dell’iniziativa sono le imprese che possono accedere alle agevolazioni previste dalla legge 6 del 1999; le domande di ammissione ai contributi potranno essere presentate a partire da lunedì 11 novembre 2013 fino a venerdì 31 gennaio 2014. Ciascuna impresa beneficiaria potrà ricevere un contributo massimo cumulato pari a 500.000 euro.