III edizione del concorso d’idee “Il turismo incontra l’agricoltura”: ecco i premiati

0
422
Concorso agricoltura e turismo Trentino valsugana progetto Adotta una mucca 1
Concorso agricoltura e turismo Trentino valsugana progetto  Adotta una mucca  1Tre regioni, 99 progetti, quattro vincitori per l’iniziativa promosso dalle tre province dell’Euregio: Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Agricoltura e turismo, già oggi strettamente legati tra di loro, hanno ancora le potenzialità per sviluppare nuove idee e nuovi progetti. In quest’ottica s’inquadra la terza edizione del concorso “Il turismo incontra l’agricoltura”, che offre la possibilità di elaborare progetti innovativi in grado di valorizzare la collaborazione fra questi due settori e presentarli ad un pubblico più ampio. Il concorso, organizzato dalle province di Bolzano, Trento e dal Land Tirolo, è giunto al termine con la premiazione di quattro vincitori.

“Agricoltura e turismo – ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder – sono settori quasi predestinati ad andare a braccetto, ed è importante trovare le idee giuste per dare sempre nuovi stimoli alla crescita. Inoltre ritengo che sia fondamentale che queste idee nascano dal basso, e stimolino l’iniziativa individuale”. I vincitori del concorso sono stati scelti da una giuria nominata dalle tre province dell’Euregio, e la premiazione ha avuto luogo alla Fiera di Bolzano alla presenza, oltre che di Durnwalder, del parlamentare nord-tirolese Franz Hörl e del direttore della Ripartizione agricoltura e turismo della Provincia di Trento, Paolo Nicoletti.

Per l’Alto Adige, i progetti premiati ex-aequo sono stati due. Il primo s’intitola “Pur Südtirol – i mercati del gusto – il sapore della nostra terra”, della Meraner Weinhaus, azienda con punti vendita a Merano, Brunico e in altre dieci località della Provincia. Qui e nel negozio online (2.000 visitatori alla settimana) vengono offerti 1.600 prodotti di 137 aziende agricole e 28 cooperative, acquistati per la metà da consumatori locali, e per il restante 50% da turisti. Il progetto della scuola professionale per l’agricoltura di Teodone e della scuola alberghiera di Brunico, invece, si intitola “L’agricoltura incontra il turismo – Il turismo incontra l’agricoltura”, e prevede una serie di scambi tra i due istituti per consentire ai ragazzi di approfondire le conoscenze in entrambi i settori.

Per il Trentino il progetto vincitore arriva dall’associazione turistica della Valsugana con “Adotta una mucca”. Con 60 euro all’anno una famiglia può adottare una mucca che pascola sui prati della Valsugana e del Lagorai, e in cambio riceve 50 euro di prodotti lattiero-caseari: dal 2005 ad oggi sono state adottate ben 2.785 mucche. L’ultimo progetto premiato, infine, si chiama “Consapevolmente Tirolo”, e punta a diffondere al meglio i prodotti alimentari nord-tirolesi nei settori alberghiero e gastronomico. Sono 137 gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa.