Al via la II edizione di “Fashion Game”

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Concorso per i giovani promosso dai comparti moda di Confartigianato e Confindustria Vicenza e Padova

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto 120 giovani coinvolti, torna “Fashion Game”, il progetto/concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo moda e artistico. Promosso dalle sezioni moda di Confartigianato e Confindustria della provincia di Vicenza, quest’anno “Fashion Game” apre a una nuova provincia: anche le associazioni di categoria di Padova aderiscono all’iniziativa, in una sinergia che ha l’intento di estendere l’esperienza a un numero sempre maggiore di studenti, diffondendo la cultura della creatività e del “saper fare” attraverso una modalità ludica e formativa insieme.

Il progetto parte dalla considerazione della sempre maggiore necessità di ricostruire professionalità ricche di saperi “artigianali” che rappresentano un valore nel settore moda, intendendo comunicare a scuola, giovani e famiglie, le potenzialità del settore, raccontandone e facendone vivere il fascino. Potranno partecipare al concorso squadre composte da 3 a 5 membri delle classi terze e quarte che dovranno superare una serie di passaggi, dalla scelta del nome del prodotto ideato fino alla scelta dei materiali, arrivando alla progettazione e realizzazione. Durante il percorso è obbligatorio anche un incontro in azienda, per confrontarsi con l’imprenditore e con lui condividere la propria idea, il materiale da lavorare, la fase di produzione. Saranno Confartigianato e Confindustria a segnalare l’azienda più adatta e fisseranno l’appuntamento.

Le due province, Vicenza e Padova, procederanno in parallelo, ma in assoluta autonomia, nella gestione delle fasi che porteranno alla selezione dei rispettivi finalisti che, a loro volta, che concorreranno alla premiazione finale, una per ciascun territorio.
L’obiettivo è quello di favorire le capacità e le conoscenze dei giovani, coinvolgendoli tramite le scuole in un progetto che favorisca una reale interrelazione con le imprese, sperimentando modalità, strumenti e linguaggi innovativi e coinvolgenti, che stimolino l’apprendimento di saperi e tecniche usate nella produzione.

Il tema di questa seconda edizione di “Fashion Game” è “Mixing” inteso come mix di generi, una vera e propria “fusione” di materiali, di idee, di colori e di forme. I partecipanti potranno così produrre un manufatto a scelta tra un capo d’abbigliamento (gonna, pantalone, giacca, ecc.) e/o un accessorio (cappello, borsa, sciarpa, ecc.) compatibilmente con i materiali messi a disposizione dagli imprenditori. La novità di questa seconda edizione è l’interfaccia web che consentirà a tutti, organizzatori e partecipanti, di essere aggiornati in tempo reale di conoscere e interagire, conversare e rispondere a messaggi e suggestioni in modo semplice e dinamico. Una nuova, il versione “FashionGame2”, molto più partecipativa e collaborativa dove condividere notizie, link o file postati dai concorrenti di tutte le diverse squadre e scuole. 
Le adesioni dovranno essere inserite nel sito (www.fashiongame.it), entro il 17 ottobre prossimo. I vincitori saranno proclamati il 30 maggio 2014.

11 ottobre 2013