A Francoforte le case espongono una raffica di Suv: Jaguar sfoggia la C-X17

0
368
Jaguar-francoforte-2013-C-X17-Sports-Crossover-Concept-ilnordest
Jaguar-francoforte-2013-C-X17-Sports-Crossover-Concept-ilnordestStudio che anticipa il nuovo modello di crossover compatto e leggero

Al salone dell’auto di Francoforte le case espongono una raffica di Suv, più o meno grandi e prestazionali. Interessante la proposta di Jaguar che ha presentato un prototipo che anticipa di fatto un nuovo modello di crossover compatto ad alte prestazioni, grazie al ricorso alle tecnologie leggere nelle forme di una nuova, avanzata architettura della monoscocca in alluminio.

Il prototipo C-X17 utilizza un’architettura leggera ed estremamente rigida, e impiega tecnologie innovative che sottolineano ancora di più l’impegno di Jaguar per l’ecosostenibilità che costituirà la base per la futura gamma dei prodotti Jaguar; la prima vettura sarà una berlina premium del segmento C/D in vendita nel 2015 e sarà la prima automobile con monoscocca di alluminio del segmento. Sarà equipaggiata con una gamma di motori che comprende la nuova famiglia di propulsori a benzina e diesel dall’elevata potenza e dai consumi contenuti, costruita presso il nuovo stabilimento di produzione di Jaguar Land Rover nel Regno Unito. Questi motori consentiranno a Jaguar di offrire vetture con prestazioni ai vertici della categoria, con velocità massime di oltre 300 km/h ed emissioni inferiori a 100 g di CO2 per km

Guardando al futuro, la concept C-X17 è uno studio per dimostrare le possibilità della nuova, avanzata architettura monoscocca di alluminio. Al design elegante e alle prestazioni sportive, elementi distintivi del marchio Jaguar, la C-X17 unisce i vantaggi di una posizione di guida soprelevata e gli elevati livelli praticità tipici dei crossover. Inoltre, la C-X17 al suo interno dispone di tecnologie avanzate, tra cui l’Interactive Surface Console, una rete di infotainment multi-schermo che collega i passeggeri l’uno con l’altro e con il mondo esterno attraverso i canali dei social media.

La C-X17 offrirà una raffinata dinamicità stradale e la maneggevolezza di una berlina, grazie all’altezza ridotta, al baricentro ottimizzato e all’uso di tecnologie dinamiche come il Torque Vectoring by Braking (Sistema di Vettorizzazione della Coppia in Frenata), in cui la vettura utilizza il sistema frenante in maniera intelligente per bilanciare la distribuzione della coppia sulle ruote durante una curva, riducendo il sottosterzo e massimizzando l’aderenza.

Con una lunghezza di 4.718 mm e un’altezza di 1.649 mm, le sue dimensioni sono chiaramente quelle di un crossover, ma il suo design riprende alcuni stilemi tipici dell’attuale gamma Jaguar. L’interno della C-X17 dispone di quattro sedili avvolgenti individuali, lussuosamente arredati, sebbene concepiti in modo leggero e scolpito. Due ulteriori sedili posteriori integrati nel pianale del bagagliaio fuoriescono per uso nel tempo libero.

Gli interni della C-X17 coniugano materiali autentici di qualità superiore e maestria artigianale con moderne tecniche di finitura. Sul cruscotto, i sedili, i braccioli, le portiere, il pianale e il bagagliaio, la vettura è rivestita con una combinazione di cuoio Jet e pelle pieno fiore Orchid della Connolly con cuciture in rilievo per creare una particolare sensazione tattile. L’utilizzo di toppe fustellate con motivo pied de poule sui principali pannelli di pelle, crea un delicato effetto a strati. Rutenio, alluminio fresato e finiture in metallo anodizzato nero conferiscono un effetto tono su tono più scuro all’interno della C-X17. La finitura della portiera è in nero lucido.