La squadra degli studenti trentini sbaraglia la concorrenza internazionale e si aggiudica il premio del pubblico al “VT Business Challenge” promossa dal prestigioso ateneo statunitense
L’imprenditoria giovane in Trentino guadagna posizioni: a dirlo non è soltanto il recente rapporto della Commissione Europea, che fa guadagnare alla provincia una trentina di posizioni rispetto all’ultimo triennio nella classifica delle regioni più competitive. Segnali incoraggianti arrivano anche dal mondo dell’università e della ricerca. Un gruppo di studenti e studentesse dell’Università di Trento si è aggiudicato il premio speciale del pubblico al concorso internazionale per nuove idee imprenditoriali “VT Business Challenge”, che si è tenuto negli Stati Uniti nel prestigioso Virginia Tech.
La squadra “GraphInsight”, composta da due studentesse del Dipartimento di Economia e Management (laurea magistrale in Innovation Management – MAIN) e da un dottorando in Informatica e Telecomunicazioni dell’Università di Trento, ha convinto il pubblico con il progetto di una start up per la gestione intelligente di grandi database, utile ad esempio nel campo delle analisi di mercato, delle analisi di sicurezza contro le frodi e delle analisi dell’attività dei social network. Questa applicazione propone una innovativa visualizzazione in 3D che consente agli analisti di ottenere informazioni in modo più rapido e intuitivo, mettendoli in condizione di prendere decisioni più efficaci e in modo consapevole.
L’idea di GraphInsight era stata già riconosciuta e premiata al MIM Business Challenge (la competizione organizzata dal Dipartimento di Economia dell’Università di Trento) e all’InnovAction Lab promosso da Trento RISE. Ecco perché le due istituzioni hanno deciso di sostenere finanziariamente la partecipazione dei giovani studenti/imprenditori in erba al concorso in Virginia.
La quinta edizione del VT KnowledgeWorks Business Challenge” ha ospitato quest’anno squadre di studenti e start-upper da Australia, Austria, Belgio, Canada Cile, Cina, Colombia, Egitto, Francia, Italia, Malesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, pronte a contendersi il primo premio da 25.000 dollari e il premio speciale del pubblico da 5.000. La valutazione ha tenuto conto di alcuni criteri precisi, tra cui l’esistenza di un solido mercato per il prodotto, il vantaggio competitivo, la credibilità del business plan, le competenze del team e la professionalità della presentazione agli investitori.
La squadra italiana era composta da Michele Dallachiesa, dottorando in Computer Science and Telecommunications all’Università di Trento, Alice Porrà e Gintare Simkute , studenti della laurea magistrale in Innovation Management (MAIN) dell’Università di Trento.
GraphInsight è una soluzione di Business Intelligence per Big Data che riorganizza le reti di dati e consente una visualizzazione interattiva in 3D molto intuitiva. GraphInsight consente di individuare i nodi cruciali della rete e aiuta l’analista a verificare ipotesi, scoprire nuove relazioni tra i dati e prendere decisioni consapevoli. L’interfaccia utente intuitiva, l’elevata performance e gli algoritmi proprietari per l’esplorazione 2D e 3D rendono GraphInsight molto più efficace rispetto agli strumenti simili tuttora in commercio per l’analisi interattiva di reti di dati. La Startup GraphInsight ha recentemente vinto il premio “People’s Choice Award” al concorso “VT KnowledgeWorks Business Challenge” presso Virginia Tech, USA, dopo aver vinto il MIM Business Challenge organizzato dal Dipartimento di Economia e Management di Trento e “Innovaction Lab” organizzato da Trento RISE. Tra le applicazioni possibili di GraphInsight: analisi del mercato (individuazione di concorrenti, posizionamento); analisi di sicurezza contro le frodi; analisi di reti sociali.