Festa a quattro zampe alle Clementine

0
705
Gara cani badia polesine organizzatori cani 1
Gara cani badia polesine organizzatori  cani 1Trofeo Leo a Iula, un cane che lavora coi disabili

Sessanta cani di tutte le taglie, razze e meticci. Un percorso ad ostacoli in modalità free style. Una giuria di educatori cinofili. Tutti contenti e premiati con la medaglia, nella straordinaria seconda edizione della Festa del cane/trofeo Leo, che si è svolta all’agriturismo Le Clementine di Badia Polesine. Il trofeo è stato vinto da Iula, Rodesian Rigdeback di Luca Marcello di Lusia: un cane di origini africane che lavora al Centro diurno di Canda nella pet therapy con i disabili. Le coppe ai primi tre classificati nelle categorie: coppia più affiatata, coppia più elegante e coppia più scoppiata.

Soddisfatti gli organizzatori: l’agriturismo Le Clementine, la fattoria didattico-sociale Sirio lupo celeste di Fratta ed il Gruppo sportivo Salvaterra, che per bocca di Fabiola Zanella, speaker e anima della festa, hanno commentato: “stiamo assistendo ad un aumento della qualità della manifestazione. Si presentano cani sempre più preparati e quest’anno è stato molto difficile per la giuria”.

L’edizione 2013 risulta dall’unione delle due rassegne canine di Salvaterra, nata nel 2011, e Confido di Badia, creata l’anno scorso. Un’ottimizzazione delle energie che è piaciuta all’amministrazione badiese, presente col vice sindaco Gianni Stroppa. L’evento aveva il patrocinio della provincia di Rovigo, della Pro loco Badia, di Coldiretti Rovigo ed il contributo dell’Isola che non c’è, di Evelina hairstyle, di Trainer nova food e di Farmavet di Occhiobello. Ospiti speciali il Gruppo del Pastore Briard/allevamento Del nebbioso di Modena, che ha fatto sfilare alcuni splendidi esemplari, fra cui la campionessa italiana Eubea, un’elegante Brie rossa di 4 anni, che abita col suo proprietario Ruggero Arfiero, proprio a Badia Polesine. In omaggio all’origine francese della razza, e, quindi, “per farsi capire anche dai cani”, la presentazione in italiano è stata simpaticamente tradotta simultaneamente in francese dalla professoressa del Liceo Celio Annelise Stammbach.

Fra salti, ponti, sedute, slalom e qualche biscottino per premio, i cani erano felici perché sanno accontentarsi delle cose semplici, come la presenza dell’amico a due zampe e dell’acqua fresca in una torrida domenica di settembre; gli umani erano felici perché hanno imparato dai loro animali.

 

La classifica

Trofeo Leo a Iula di Luca Marcello, Ca’ Zen Lusia

Coppia più affiatata

1 – Macchia con Samuele Biscuola di Lendinara

2 – Saphira con Francesco Franceschetti di Lendinara

3 – Blu con Giulia Giacobbe di Badia

Coppia più scoppiata

1 – Charlie di Mario Natati di Copparo (Fe)

2 – Benito con Marco Castellan di Fratta

3 – Cooper con Vanessa Ribello di Castelguglielmo

Coppia più elegante

1 – Cleo con Annelise Stammbach di Rovigo

2 – Polly con Lucia Rizzi di Este (Pd)

3 – Oscar con Damiano Tapuzzi di Lendinara