Debutta “Frittitaly” a Torri del Benaco

0
564
Frittitaly locandina 1
Frittitaly locandina 1Fritture di pesce e vino locale per la I edizione gardesana dell’evento

La Sala Rossa al Palazzo Scaligero di Verona sede della provincia, l’assessore al Turismo Ruggero Pozzani ha presentato la I edizione della manifestazione “Frittitaly”, che si terrà dal 30 al 1 settembre al Molo De’ Paoli di Torri del Benaco. “Frittitaly”, organizzato dalla società Whitecom in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Torri, si aggiunge alle numerose manifestazioni dell’estate del lago e promuove la degustazione del pesce tipico accompagnato dal vino locale. I classici cartocci con il pesce saranno disponibili nella tensostruttura al Molo De’ Paoli e il menù dei grandi “fritti all’italiana” sarà proposto anche in nove ristoranti del luogo. La manifestazione enogastronomica si svolgerà nella tensostruttura allestita presso il Molo De’ Paoli nelle giornate di venerdì, sabato dalle 18.30 alle 22.30 e domenica anche in mattinata, dalle 11.00 alle 14.00.

Due sono gli appuntamenti importanti: sabato 31 agosto, alle 18.00, nel porticato del Ristorante Gardesana, il giornalista del vino italiano Daniele Cernilli, co-fondatore del Gambero Rosso ed ideatore del punteggio dei “3Bicchieri”, guiderà una degustazione. La seconda degustazione, nella giornata di domenica, alle 18.00, all’Hotel del Porto, nell’ambito della presentazione del libro “Sole, sale, vento, fuoco” di Carlo G. Valli, membro dell’Accademia Italiana della Cucina e del direttivo dell’Associazione Stampa Alimenti, sarà guidata da Fabio Piccoli.

Per Ruggero Pozzani “’Frittitaly’ è un’iniziativa interessante ospitata a Torri del Benaco per la prima edizione. La manifestazione promuove i prodotti tipici del luogo – in particolare il pesce del Lago di Garda – con quelli dei nostri vicini: i vini trentini. Due territori che si presentano al pubblico con un evento che li accomuna proprio perché il lago, dal punto di vista turistico, è un prodotto unico, e come tale va promosso. Auguro una buona riuscita della rassegna e un’elevata affluenza di ospiti a quanti si sono adoperati per l’organizzazione dell’evento”.

Fabio Raguzzi, assessore alle politiche sociali di Torri del Benaco è soddisfatto: “abbiamo intrapreso quest’esperienza completamente nuova per la nostra amministrazione perché crediamo possa incuriosire e attirare cittadini e turisti, nonostante il particolare momento di crisi. Sono circa 12 milioni gli ospiti che ogni anno frequentano il lago e per questo riteniamo che la manifestazione sia una grande occasione per il nostro comune. Confido che l’evento abbia un buon riscontro e possa essere riproposto il prossimo anno”.

Ad Andrea Bianchi, ideatore dell’evento è toccato illustrare i dettagli: “Frittitaly è la festa delle fritture e del vino italiano. Dopo le due precedenti edizioni invernali a Isola della Scala e a Camisano Vicentino, la prima edizione a Torri si propone in veste estiva. La manifestazione si svolge in parte presso la tensostruttura allestita al Molo De’ Paoli con degustazioni di vini e fritture al cartoccio; in parte nei ristoranti che proporranno menù con fritto all’italiana accompagnati da una selezione di vini trentini”.