Veneto, altri 3,35 milioni di euro per l’acquisto di 65 autobus ecologici per i comuni capoluogo

0
450
Autobus scania actv venezia 1
Autobus scania actv venezia 1Chisso: “con un intervento complessivo di 17 milioni di euro daremo un contributo a ridurre l’inquinamento urbano”

Ventata di aria più pulita nel trasporto pubblico su gomma del Veneto. La Giunta regionale ha ridefinito il programma di acquisto di nuovi autobus a basso o minimo impatto ambientale, alla luce delle ulteriori risorse per circa 3.350.000 euro messe a diposizione dal Ministero dell’Ambiente. “Questa somma – ha sottolineato l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso – si aggiunge agli oltre 9.220.000 euro dell’originario piano di finanziamenti per nuovi mezzi, approvato lo scorso anno, finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie a veicoli più moderni. In complesso, ora riusciamo a contribuire all’acquisto di 65 nuovi autobus destinati ai servizi urbani nei comuni capoluogo di provincia. L’investimento complessivo sfiorerà i 17 milioni di euro, dei quali il 75% coperto dai fondi regionali e il restante 25% con fondi propri delle aziende di trasporto beneficiarie”.

Alle aziende è lasciata la possibilità di scegliere i mezzi in relazione alle proprie necessità aziendali, purché appartengano alle classi di omologazione Euro5, Euro6, EEV o siano ad alimentazione esclusivamente elettrica. I nuovi mezzi sostituiranno quelli più vecchi in servizio; è ammessa la possibilità di acquisto di mezzi in potenziamento solo in caso di acquisto di mezzi con classe di omologazione Euro6, EEV o ad alimentazione esclusivamente elettrica, in presenza di esigenza motivata.

La tempistica per la realizzazione del programma prevede al 30 novembre 2013 il termine entro il quale le aziende beneficiarie dovranno adempiere all’aggiudicazione definitiva della fornitura; il maggio 2014: termine entro il quale le aziende beneficiarie dovranno completare le operazioni di acquisto dei mezzi ed inoltrare all’Ente affidante l’istanza di erogazione del contributo; al 30 giugno successivo il termine per la presentazione alla Regione, da parte degli Enti affidante competenti, dell’atto amministrativo conclusivo.

“Con questo programma – ha concluso Chisso – miglioreremo la qualità dell’aria, quella del trasporto e le condizioni di sicurezza per gli utenti”.