XX edizione dell’Accademia internazionale d’improvvisazione all’organo e al clavicordio

0
361
Associazione Eccher Smarano seminario clavicembalo 1Appuntamento a Smarano (Trentino) dal 3 al 12 agosto

Nel ventesimo anniversario dalla prima Accademia (aprile 1993), l’Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher intende celebrare la ricorrenza con un’edizione che possa riassumere nei suoi dettagli i livelli di qualità e di consenso riconosciuto nella Comunità mondiale degli studiosi e cultori della musica antica e, in particolare, nell’ambito della musica per tastiere che nella storia della musica rinascimentale e barocca ha costituito un pilastro centrale nella produzione musicale ad opera di colossi quali Frescobaldi, Sweelinck, Buxtehude, Bach, Boehm e molti altri.

Il programma dei corsi e dei concerti, che si terranno a Smarano e a Sanzeno in Trentino dal 3 al 12 agosto, è stato illustrato dal presidente dell’Associazione Culturale “Celestino Eccher”, Giacomo Corrà accompagnato dall’organista Simone Vebber, protagonista di uno dei concerti in calendario, e dalla direttrice della Scuola Musicale “Celestino Eccher” delle Valli di Non e Sole, Chiara Biondani.

Rientra negli obiettivi dell’Accademia riportare nel panorama musicale dell’epoca autori italiani, quali Pasquini e molti altri, che hanno avuto una loro importante influenza sulla produzione tasti eristica del Nord Europa e che sono poco conosciuti nei programmi delle scuole di musica (anche italiane) e nelle esecuzioni concertistiche dentro e fuori del nostro Paese.

L’Accademia di questo ventesimo anno è dedicata al trecentesimo anno dalla morte di Arcangelo Corelli, il quale, pur non avendo composto un rigo per organo, ebbe una influenza fondamentale nella evoluzione degli stili musicali e sulla evoluzione del temperamento degli strumenti e quindi della modalità di composizione della musica. Per la prima volta, accanto ai corsi per organo e clavicordo, l’Accademia offrirà un corso dedicato al clavicembalo per coloro che hanno un interesse specifico per tale strumento e per il meraviglioso repertorio italiano.

Lo staff degli insegnanti comprende alcuni dei protagonisti internazionali nella disciplina, provenienti dalle più prestigiose scuole di musica mondiali che, nel loro insieme offrono agli studenti un programma di Masterclasses impegnativo che spazia dalla ricerca delle fonti musicali alla ricerca delle reciproche influenze tra gli autori del nord e del sud Europa. Gli studenti iscritti ai corsi, selezionati secondo criteri di eccellenza, rappresentano tutto il panorama mondiale (dalla Corea alla Spagna, attraverso Giappone, Cina, Russia, Europa e Stati Uniti) confermando in essenza la effettiva internazionalità dell’Accademia.

Un organo storico restaurato (Cavazzani 1792) viene ad aggiungersi alla già vasta disponibilità di strumenti: nella Basilica dei Santi Martiri Anauniesi nel vicino paese di Sanzeno. Una giornata speciale dell’Accademia sarà dedicata a questo strumento con lezioni, esercitazioni e concerto. I concerti che verranno eseguiti dagli insegnanti del corso sono la dimostrazione al migliore livello qualitativo di quanto insegnato nel corso delle Masterclasses.

Per sottolineare l’anniversario di Arcangelo Corelli è stato organizzato un concerto a lui dedicato ed eseguito dai Virtuosi italiani condotti dal M° Concertatore Alberto Martini ed eseguito nella parte per Organo da Simone Vebber. L’orchestra Haydn sarà pure ospite dell’Accademia il 13 agosto, con un prestigioso concerto di musica barocca nella chiesa di S. Maria Assunta a Smarano.

Tutti i concerti saranno ad entrata a offerta libera. Il concerto della Orchestra Haydn è invece ad invito da ritirarsi, fino ad esaurimento, presso gli sportelli della Pro Loco di Smarano o presso gli uffici dell’Associazione Eccher a partire dal 5 agosto.

La direzione artistica dell’Accademia è da sempre nelle mani del M° Edoardo Bellotti, ora titolare della cattedra nella prestigiosa Eastman School of Music di Rochester nello stato di New York. Il M° Bellotti sarà assistito da Simone Vebber, in qualità di Tutor della classe degli allievi dell’Accademia.