Barcolana 2013, presentata la tradizionale gara velica

0
477
fvg-regata-barcolana-ilnordest
fvg-regata-barcolana-ilnordestSpina: “tutto pronto per la quarantacinquesima edizione”

La Barcolana è un volano promozionale per il Friuli Venezia Giulia e la presidente della Regione, Debora Serracchiani, partecipando alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, in programma come sempre la seconda domenica di ottobre, ha confermato la volontà dell’amministrazione di continuare ad affiancarlo. Assieme al presidente della società velica Barcola e Grignano, Vincenzo Spina, ed all’autore, Giampaolo Amstici, Serracchiani ha quindi presentato il manifesto della 45a Barcolana, coloratissimo, ispirato ai lavori di Marcello Dudovich e subito molto apprezzato dal pubblico.

I rappresentanti delle istituzioni, a partire dal sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, e dalla presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat, hanno ribadito a loro volta l’importanza della manifestazione, “una festa del mare e dello sport che valorizza la vocazione turistica di Trieste, settore che registra uno dei pochi segni positivi in un periodo economico difficile”, ha detto Cosolini, sottolineando la partnership tra comune e regione a favore dell’evento e confermando la presenza in Barcolana “di numerosi sindaci europei”.

Tante le novità di quest’anno e tutte improntate a fare della regata un reale fulcro d’attrazione internazionale, a partire da un più massiccio utilizzo dei network (MyBarcolana, il cerco e offro imbarco va su facebook e diventa boatsharing, una rivoluzione digitale per la promozione dell’evento). Storico è anche il patrocinio con l’Ucina (Confindustria Nautica), coorganizzatore del salone di Genova, che riconosce il ruolo della Barcolana ed ha eletto la società velica di Barcola e Grignano partner nell’organizzazione di eventi nautici a Trieste ed in Adriatico.

Novità anche in mare, a partire dai cancelli antibonaccia, dal nuovo presidente del Comitato di Regata (Dodi Villani) e dalla nuova classe Crociera. Inoltre, con l’obiettivo di dare un valore sempre maggiore al marchio Barcolana, la società velica Barcola e Grignano ha aperto a una innovativa forma di comarketing 2.0, coinvolgendo nella promozione dell’evento la triestina CrowdM. In occasione della Barcolana, CrowdM ha ideato una nuova dimensione social, diventando il digital skipper dell’evento. Grazie alla collaborazione con la Regione, con Insiel ed a CrowdM, la Barcolana vive quest’anno la sua rivoluzione digitale attraverso un sito internet dal concetto completamente rinnovato e pensato per essere visto in particolare da tablet e smartphone.