“Note bianca” di Udine: concerto della FVG Mitteleuropa Orchestra

0
519
Seba-jimdo-Bordo-ilnordest
Seba-jimdo-Bordo-ilnordestAppuntamento in Piazza Libertà con un “Omaggio ad Astor Piazzolla”

La FVG Mitteleuropa Orchestra accenderà la “Notte Bianca” udinese con le calde ed avvolgenti note del tango di Astor Piazzolla, magistralmente interpretato da Mascia Foschi. Giovedì 11 luglio in Piazza Libertà alle ore 21.30, sarà di scena, assieme all’Ensemble regionale diretto dal maestro Alessandro Nidi, il fisarmonicista friulano Sebastiano Zorza e la straordinaria voce di Mascia Foschi, interprete unica e raffinatissima del repertorio del musicista argentino. Sensualità, malinconia e ritmo sono gli ingredienti di questo concerto che vuole esplorare i mille volti del tango, ricco di struggenti melodie.

La musica di Astor Piazzolla, infatti, composta da oltre mille temi, ha influenzato i generi più diversi e i migliori musicisti del mondo. Una musica unica, coinvolgente ed affascinante, dalla grande potenza timbrica che sa fondere elementi diversi come il jazz e la musica classica, riaffermando così l’attualità, la forza e l’originalità del pensiero musicale di questo grande compositore.

Foto Orchestra 1Il programma della serata per voce recitante, voce cantata e orchestra, prevede l’esecuzione di alcune pagine di grande bellezza, vitalità ed energia. In apertura Le quattro stagioni e Oblivion per orchestra, seguite dalle due canzoni Los pajaro perdido e Vuelvo al sur. A proseguire poi la Cavalcata per orchestra e le canzoni Chiquilin de bachin e Milonga de la Anunciacion. Infine a chiudere il concerto saranno dall’Oratotio El Pueblo Joven: Overtura del Rio grande como un mar, Los hijos del rio, Los comunicados e Una manana de octubre.

Mascia Foschi, personaggio poliedrico attrice cantante e presentatrice, si diploma attrice alla scuola Teatro Colli di Bologna sotto la direzione di Emanuele Montagna, e nel frattempo frequenta la Bernstain School Of Musical Theater sotto la direzione di Shawna Farrell seguendo lezioni di canto e danza. Debutta sulle scene nazionali come attrice protagonista nel 2003 al Teatro Filodrammatici di Milano con lo spettacolo “Tango Mujer”. Da allora ha intrapreso una brillante carriera che l’ha vista calcare i più importanti teatri italiani e stranieri esibendosi al fianco di prestigiose orchestre, riscuotendo sempre grande successo di pubblico e critica.

Sebastiano Zorza si è formato presso la scuola del maestro Flocco Fiori e diplomato al conservatorio di Udine e di Castelfranco Veneto. Successivamente si è perfezionato con i migliori concertisti e didatti della fisarmonica come Alexander Skliarov e Juri Schischkin. Dal 1988 al 1995 si è imposto in diversi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in gruppi da camera ottenendo diversi primi premi. Vanno ricordati il Grand prix international de l’accordeon ed il Trofeo Mondiale. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in numerosi Paesi e con prestigiose formazioni. Ha collaborato inoltre, con cantautori e cantanti di fama internazionale quali Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Antonella Ruggiero, Tinkara, Elisa, Milva, Omara Portuondo e tanti altri.

Alessandro Nidi, compositore, direttore d’orchestra e pianista. Nel 1985 è finalista al concorso internazionale di direzione d’orchestra “A.Toscanini”. Dirige concerti accompagnando diversi cantanti lirici come Kabaivanska, Pertusi, Gasdia, Freni, Bruson e compone le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con i più importanti registi teatrali italiani ed europei. Lavora con Maddalena Crippa, Elisabetta Pozzi, Cochi Ponzoni, Carlo delle Piane, Moni Ovadia, Adriana Asti, Jean Sorel e tanti altri attori italiani e stranieri. Intensa la sua attività di compositore che lo porta a dirigere diverse sue opere liriche, spettacoli e musical nei maggiori teatri italiani ed europei.

La FVG Mitteleuropa Orchestra è una compagine che nasce sotto l’egida della Fondazione Bon e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia per valorizzare i musicisti e le risorse culturali del territorio e con la volontà di interagire con gli organismi e gli enti che qui operano, con un progetto di matrice europea, dinamico e innovativo.