Lanciato un piano decennale per migliorare i collegamenti tra le due regioni dell’Euroregione
Un piano decennale dei trasporti Friuli Venezia Giulia-Carinzia che consenta di accedere con più facilità ai finanziamenti europei. E’ stato questo l’argomento che la presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha affrontato assieme all’assessore carinziano ai Trasporti, Rolf Holub, che a sua volta ha proposto incontri mensili per mettere a punto una collaborazione sul tema che traguardi i due lustri. Ed è questa la proposta che Serracchiani, ha fatto anche al presidente della Carinzia, Peter Kaiser, durante un incontro a Trieste per parlare di Euroregione.
Presente anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, che ha sottolineato l’importanza dei tavoli di lavoro avviati dalle due regioni anche su altri temi, come quelli della pianificazione territoriale e delle reti ecologiche di Natura 2000, l’incontro è avvenuto al castello di Udine, in occasione della conferenza finale del progetto MI.CO.TRA – Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico.
Il collegamento ferroviario quotidiano Udine – Villaco “che la Giunta si prende l’impegno di rendere strutturale”, ha dichiarato la presidente, ricordando che in sede di assestamento di bilancio la Regione ha stanziato i fondi necessari a sostenerlo per tutto l’anno in corso. Serracchiani ha proposto a Holub, anche lui convinto della necessità di una più stretta collaborazione tra le due Regioni, “di lavorare assieme alla programmazione 2014-2020 partendo dai progetti già in piedi come MI.CO.TRA”. La presidente ha quindi indicato nell’Euroregione il contenitore ideale ai fini dello sviluppo dei trasporti transfrontalieri, ma ha anche sottolineato l’importanza, in quest’ottica e per l’attenzione che l’Europa le riserva, della Regione Alpina. Bisogna utilizzare l’Euroregione ed il modo migliore è partire dai trasporti, che muovono l’economia”, ha detto Serracchiani.
Altri obiettivi indicati dalla presidente sono l’allargamento del sistema alla Slovenia (“anche perché non abbiamo un treno che ci vada”) ed un collegamento ferroviario internazionale Italia – Austria. “Ho chiesto alle nostre Ferrovie se esiste la disponibilità per collegare Trieste ed Udine a Vienna”, ha detto la Serracchiani a Holub, il quale ha confermato che quelle austriache stanno già ragionando sulla stessa ipotesi.
Sempre con occhio attento all’utilizzo dei fondi europei, la presidente ha sottolineato l’importanza, per il Friuli e Carinzia, di attivarsi a favore di progetti comuni che, come prevede un altro obiettivo comunitario, prevedano l’eliminazione dei colli di bottiglia sull’asse del Corridoio Adriatico – Baltico e l’implementazione del trasporto sostenibile, soprattutto in area transfrontaliera.